Pasqua 2024: Cosa vedere a Roma con tutta la famiglia

Immagine Whatsapp 2024 03 20 Ore 16.11.19 E79E3403

Se stai pianificando una visita a Roma durante le vacanze di Pasqua 2024, preparati a immergerti in un mondo di avventure uniche e emozioni indimenticabili! Con una vasta gamma di attività e attrazioni per tutte le età, la Città Eterna offre esperienze che soddisferanno ogni membro della famiglia.

 L’Artista e Tatuatore di fama mondiale Marco Manzo espone le sue opere a Santa Maria dei Miracoli

Marco Manzo a Santa Maria dei Miracoli” è il titolo del percorso di installazioni, organizzato da “Il Cigno GG Edizioni”, che sarà allestito nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli (Piazza del Popolo, Roma) dal 21 marzo al 31 agosto 2024.

Invito 1

L’ingresso è gratuito.

Il vernissage si terrà giovedì 21 marzo alle ore 19.00 nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli (Piazza del Popolo, Roma), mentre la Conferenza stampa si svolgerà nel corso della mattinata, alle 11.30, sempre nella stessa basilica. Interverranno, oltre all’artista Marco Manzo e a Lorenzo Zichichi de “Il Cigno GG Edizioni”, don Giuseppe Lorizio, direttore dell’ufficio Cultura e dell’ufficio Liturgico del Vicariato di Roma, e padre Ercole Ceriani, rettore della chiesa di Santa Maria dei Miracoli.

4 Manzo Croce Gloriosa Dei Miracoli. Anno 2024 1 2

Saranno allestite opere in marmo bianco di Carrara, mani di donne e di uomini che testimoniano la violenza sulle donne (opere reduci dalla 58’ Esposizione internazionale d’arte, la Biennale di Venezia), più alcune opere inedite: la scultura in marmo bianco “La Maddalena pacificata”, la “Croce gloriosa dei miracoli”, che sarà acquisita nel patrimonio artistico della stessa chiesa. Una “Croce gloriosa dei miracoli” in formato monumentale, alta circa 4 metri, realizzata con tecnica e materiali misti, e due installazioni che raffigurano due mani, “Le mani della crocifissione”.

“Marco Manzo, tatuatore e scultore contemporaneo – spiega Padre Ercole Ceriani, rettore della chiesa di Santa Maria dei Miracoli – , attraverso raffinate realizzazioni indaga i sentimenti umani e in particolare il tema della violenza contro vittime inermi. Nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli in Piazza del Popolo, alle sculture di Marco Manzo si accompagnano, in sorprendente e perfetta sintonia, testi biblici. Anche se redatti in tempi antichi e in ambienti culturalmente distanti dal nostro, le citazioni bibliche, come l’opera di Marco Manzo, testimoniano un vissuto che accomuna l’esperienza dell’essere umano di tutti i tempi e luoghi. Nella storia, come nella vita, ci si imbatte in eventi non decifrabili, molte domande rimangono inevase e spesso i conti non tornano: la vittima appare inerme davanti alla prepotenza e il grido di aiuto rimane in perenne attesa di una risposta. Nonostante tutto i testi biblici, come le sculture di Marco Manzo, sono permeati da una ostinata e radicale fiducia in una possibilità di riscatto e di salvezza”.

Immagine Whatsapp 2024 03 20 Ore 16.11.19 B9Ddc710

Il percorso proposto attraverso le opere di Marco Manzo nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli documenta una sorprendente sintonia tra le opere dell’artista contemporaneo e i testi biblici. “La contemplazione di mani violente e di mani amorevoli accompagna il nostro percorso, perché ciascuno possa guardare le proprie mani e chiedersi se sono fonte di sofferenza o di consolazione per gli altri, non solo per coloro che amiamo, ma soprattutto per i derelitti della terra che incontriamo sul nostro cammino – dichiara Giuseppe Lorizio direttore dell’Ufficio Cultura, Vicariato di Roma – . E si tratta di una “buona novella”, che si conclude con una donna pacificata ai piedi della croce, che è colei a cui per primo si rivelerà il Risorto, oseremmo dire che è la prima redenta, “Apostola degli apostoli”, fuggiti dal calvario. Le mani intendono trattenere l’amato Signore, ma egli si sottrae da un vincolo che gli impedirebbe di svolgere la sua missione, compiuta nel momento in cui si è lasciato abbracciare, crocifisso, da Maria di Magdala e l’ha redenta col suo infinito e incondizionato amore. Su questo mistero umano e divino siamo chiamati a riflettere mentre contempliamo le opere di Marco Manzo esposte in una chiesa che richiama il miracolo dell’amore e invita alla conversione umana e cristiana. Anche chi non crede più infatti lasciarsi coinvolgere nel dinamismo di questa umanità che esprime violenza, tenerezza, abbracci e salvazione”.

Copertina

Marco Manzo, visual artist, tatuatore, scultore e designer, opera sia nel campo del design sia della scultura. Durante la sua carriera è riuscito a portare con successo il suo segno anche nel mondo del tatuaggio, settore di cui è precursore e principale esponente, in particolare dello “stile ornamentale”: unendo vari stilemi, è riuscito a contestualizzare la sua produzione in vari musei di arte contemporanea. Manzo ha il merito di aver elevato il tatuaggio a forma d’arte, segnando così una tappa importante nella storia dell’arte. “Lo stile ornamentale, di cui vengo riconosciuto come precursore – spiega Marco Manzo – ha come scopo principale quello di ridisegnare il corpo o la scultura, slanciando le forme ed accentuando i punti di forza. Punto di partenza è quindi il corpo e non il disegno. Grazie allo studio dell’anatomia individuale il tatuaggio non diviene quindi la partenza cui il corpo deve adattarsi, ma conseguenza del corpo stesso. Proprio da questo nasce il disegno”. L’artista ha esposto al MAXXI e al MACRO di Roma, istituzioni dove sono state presentate le sue opere come “espressione d’arte contemporanea e alta moda”, e dove con la grande mostra Tattoo Forever, questa esposizione l’ha visto in veste non solo di artista ma anche di curatore e ha legittimato insieme ai Beni Culturali, al Comune di Roma e al Museo d’Arte Contemporanea, il tatuaggio come nuova forma d’arte. Inoltre, le opere di Manzo sono entrate, a vario titolo, al Moma e al Gagosian Museum di New York.

Immagine Whatsapp 2024 03 20 Ore 16.11.19 E79E3403

“La mostra a Santa Maria dei Miracoli è stata fortemente voluta dal rettore della Chiesa, padre Ercole Ceriani;incontrando il sostegno convinto di monsignor Daniele Libanori, vescovo ausiliare della Diocesi di Roma per il settore centro, l’approvazione di don Giuseppe Lorizio, direttore dell’ufficio cultura, nonché l’approvazione  dell’ufficio liturgico del Vicariato di Roma. Ha ottenuto l’autorizzazione della Soprintendenza dei Beni Culturali. Mai mi sarei immaginato di scoprire che il mio linguaggio artistico potesse essere in sintonia con il messaggio biblico – conclude Marco Manzo – . E’ stata per me una felice sorpresa che apre a nuove prospettive artistiche ed umane. Per questo ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita di questo evento”.

IKONO: La nuova esperienza immersiva nel cuore di Roma

Situata in una location storica nel cuore della capitale, la nuova esperienza IKONO a Roma invita visitatori di tutte le età ad immergersi in emozionanti ambientazioni ed installazioni altamente interattive, per liberare la propria creatività, stimolare i propri sensi e creare ricordi indimenticabili.

Ikono Roma Foto Facebook

Il percorso immersivo, della durata media di circa 1 ora, si sviluppa attraverso una serie di ambientazioni mozzafiato uniche, in grado di replicare l’emozione di viaggiare in mondi, culture ed epoche diverse senza mai dover lasciare la città. Qui il sito ufficiale.

145

Tra le moltissime esperienze interattive esclusive della nuova apertura, spiccano sicuramente: le “Terme Romane“, con un’immensa piscina di bolle che invoglia a fare un tuffo indietro nel tempo, per esplorare in prima persona colori, suoni e emozioni indescrivibili; la “Stanza dalle Infinite Lanterne“, che offre un surreale viaggio tra luci e ombre in un suggestivo ambiente sospeso nel tempo; “La Donna tra le Foglie“, opera immersiva astratta di ispirazione rinascimentale realizzata dall’artista statunitense Heather Bellino, che coinvolge il visitatore in un gioco di specchi e luci in grado di donare un’illusione di movimento perpetuo; ancora, l’imperdibile esperienza del “Light Painting“, ispirata agli esperimenti di pittura con la luce di Pablo Picasso, dove i visitatori possono dar piena libertà al proprio genio creativo, cimentandosi con pennelli luminosi per creare disegni, forme e frasi nell’aria, per ricevere poi l’opera finale direttamente sul proprio telefono; infine “Yokocho“, che trasporta i visitatori in una tradizionale stradina di Tokyo, da vivere con spirito d’esplorazione per immergersi totalmente nell’energia e nelle sensazioni di una delle città più affascinanti al mondo.

145 1

IKONO è un’esperienza assolutamente innovativa, ideale per giovani, adulti e famiglie che desiderano vivere un momento artistico e di intrattenimento fuori dagli schemi, per rompere la routine quotidiana o concedersi un sorprendente momento di pausa dalla tipica passeggiata tra le strade e le bellezze della Città Eterna.

Museum of Dreamers

A4L8781

Museum of Dreamers è la prima mostra immersiva dedicata ai sognatori. Il progetto nasce dall’idea delle designer Elena e Giulia Sella, co-fondatrici di Postology, con l’obiettivo di offrire un’esperienza immersiva combinando creatività, design, comunicazione e tecnologia, ponendo al centro dell’attenzione l’universo dei sogni e aspirazioni. Qui il sito ufficiale.

Museum Of Dreamers Milano %C2%A9Antinori

La mostra dedicata ai sognatori ha deciso di regalare ulteriori mesi di magia ai visitatori. Museum Of Dreamers, grazie allo straordinario successo ottenuto finora, estende il periodo di apertura fino a sabato 18 maggio 2024. Un’occasione da non perdere, trovate qui i biglietti in vendita. Sarà l’ultima tappa italiana prima che il museo prenda il volo verso nuovi orizzonti e si trasferisca a Parigi.

Roma Trastevere: Tour a piedi della Roma Sotterranea

Trastevere 4 20210220165234

Esplora i tesori nascosti di Trastevere e immergiti nella storia sotterranea di Roma. Qui il link per prenotare il tuo tour!

Esplora le meravigliose strade di Trastevere e scopri l’affascinante fascino segreto di Roma! Ammira le antiche e suggestive basiliche sotterranee di San Crisogono e Santa Cecilia, immergendoti nella storia e nei segreti di secoli passati. Cammina lungo i suggestivi vicoli acciottolati e lasciati travolgere dalla vivace atmosfera di Trastevere. Un avventuroso tour che ti lascerà senza fiato!

Visita Sotterranei Trastevere Santa Cecilia

Arrivato al punto di incontro situato in Piazza Giuseppe Gioachino Belli, cerca un membro dello staff che porta un cartello di colore giallo con la scritta TOURIKS. Assicurati di essere presente 10 minuti prima dell’inizio del tour. Durante l’esperienza, assicurati di indossare abiti adeguati che coprano le ginocchia e le spalle. Tieni presente che il tour potrebbe subire modifiche a causa delle condizioni meteorologiche o eventi del calendario liturgico.