strawberry-fields-gelateria-roma

Ricchi di vitamine e sali minerali, i frutti a polpa gialla diventano protagonisti della stagione estiva nella gelateria romana Strawberry Fields.

Il gelato è un must dell’estate, un alimento tra i più apprezzati da grandi e piccoli. Che sia cono o coppetta, con l’ arrivo della  bella stagione, nessuno riesce a rinunciarvi. Tanti i gusti da provare, ma quali sono quelli dell’estate 2018? Secondo Geppy Sferra, fondatore della gelateria romana Strawberry Fields, l’arrivo del sole fa da richiamo ai gusti a polpa gialla. Albicocca, melone e pesca sono un tris vincente per affrontare con bontà e freschezza l’estate; frutti ricchi di acqua, con scarso valore calorico e facilmente digeribili.

In particolare la frutta a polpa gialla è ricca di carotenoidi e bioflavonoidi, potenti e importanti antiossidanti che abbassano la pressione arteriosa e il colesterolo cattivo, favoriscono la digestione e proteggono la vista. Inoltre, mantiene elastica la pelle, rinforza le ossa e sostiene il nostro sistema immunitario dai tipici malanni invernali.

strawberry-fields-gelateria-roma
Geppy Sferra e il suo team

Ma come deve essere un buon gelato artigianale alla frutta? Per il gelatiere Geppy Sferra, il vero gelato di frutta è quello realizzato, per usare un termine tecnico, a ‘base acqua’, ossia senza latte o proteine del latte in aggiunta.

“Il sorbetto, nella nostra tradizione, è la quintessenza del gelato (oltre ad esserne l’origine), un vero e proprio banco di prova per il gelatiere e un test per capire la qualità delle materie prime. Il sorbetto esige frutta fresca: tanta, buona e matura – dichiara Geppy – . Certo, è una scelta che non offre possibilità di scorciatoie: ti accorgi subito se il gelatiere usa, anche solo in parte, preparati aromatizzanti o paste varie al posto della vera frutta; e, come se non bastasse, il sorbetto pretende in maniera assoluta l’utilizzo di frutta di primissima scelta, per bontà e grado di maturazione”.

Oltre ai gusti classici albicocca, melone e pesca, da Strawberry Fields è possibile degustare la specialità Pesca e amaretti, un gelato squisito a base latte in cui la cremosità del frutto si fonde con la granulosità degli amaretti per creare un dolce unico. Per gli irrinunciabili del Tiramisù è disponibile anche la versione alla pesca fatta con il pan di spagna bagnato con purea di pesca e un po’ di zucchero.

strawberry-fields-gelateria-roma

LA STORIA DI STRAWBERRY FIELDS

Fondata nel 2011 a via Tor de’ Schiavi, Strawberry Fields nasce dalla passione di Geppy Sferra per il gelato autenticamente artigianale; passione coltivata negli anni e fatta di studio, lavoro e costante sperimentazione. Nel giro di poco tempo la gelateria si è contraddistinta non solo per la scelta degli ingredienti naturali e la continua ricerca della qualità ma anche per l’approccio al consumo e alla conoscenza del gelato. Dopo circa tre anni, grazie al supporto della figlia Marta, desiderosa di intraprendere lo stesso percorso del padre, Strawberry Fields inaugura una nuova sede, dotata di un grande laboratorio a vista, nella zona di Colli Aniene.

IL VALORE DEL GELATO ETICO E CULTURALE

Per Geppy e tutta la brigata di Strawberry Fields, la creazione dei gusti e la scelta delle migliori materie prime è imprescindibile da un costante rapporto di interazione con gli artigiani del gusto, i produttori e il pubblico. Alla cura profusa nella realizzazione di un ottimo gelato si affianca così quella per un consumo consapevole.

strawberry-fields-gelateria-roma

A tal proposito, la gelateria Strawberry Fields ha messo in atto una serie di iniziative, tra le quali il Carpe Diem: la degustazione gratuita  di un gusto di gelato, appena mantecato, aperta a tutti, che si svolge ogni sabato alle ore 18. L’intento di questo appuntamento è quello di aprire il laboratorio alla clientela, mostrare come si realizza il gelato artigianale e sviluppare una maggiore conoscenza intorno a tutto il mondo che ruota intorno al gelato. Spesso il Carpe Diem prevede la presenza di un invitato speciale, il cosiddetto Carpe Diem con Ospite, un produttore o un esperto di gastronomia di qualità che spiega ai clienti le caratteristiche di un ingrediente, le sue proprietà nutrizionali o ancora i metodi di coltivazione di un determinato prodotto.

Rivolto agli studenti è il progetto A Scuola di Gelato che ogni anno vede coinvolti centinaia di ragazzi delle scuole elementari e medie. Un percorso didattico sul gelato, tra teoria e pratica, che si conclude con una grande festa nel corso della quale gli studenti presentano al pubblico i gusti di gelato da loro realizzati.