fedi in platino roma

fedi in platino roma (1) Le fedi in platino sono gioielli che riscuotono sempre più successo tra le coppie di sposi. Per quale motivo? Perché il platino è un metallo dalle caratteristiche straordinarie. Questo metallo, infatti, ha la straordinaria capacità di rimanere inalterato nel tempo, più degli altri metalli e, quindi, le fedi nuziali in platino rappresentano meglio di altre fedi nuziali quell’amore eterno che legherà la coppia per il resto della loro vita.

Il platino è da sempre considerato il metallo più prezioso in assoluto e, non a caso, sono moltissimi i personaggi famosi che hanno mostrato la loro passione per questo materiale, indossando gioielli di platino. Tra queste ci sono le attrici Halle Barry, Scarlett Johansson, Penelope Cruz, Anne Hathaway e Jennifer Lopez ma anche la duchessa Kate Middleton e persino il re del rock and roll, Elvis Presley, scelse fedi in platino per giurare il suo eterno amore a Priscilla, nel corso del loro matrimonio da favola.

Andiamo a scoprire insieme quali sono le principali caratteristiche di questo prezioso metallo.

·         Il platino è, come dicevamo, un metallo puro che non cambia aspetto e colore nel tempo, ma mantiene la sua originale brillantezza. Questa sua purezza lo rende anche ipoallergenico e quindi può essere indossato senza problemi anche dalle persone che hanno pelli più sensibili.

·         Il platino è un metallo rarissimo che viene estratto in pochissimi luoghi del pianeta. L’estrazione, inoltre, è particolarmente difficile e questo, ovviamente, ne aumenta il valore.

·         Il platino è spesso chiamato il “metallo eterno”, in quanto è in grado di resistere sia all’ossidazione che alla corrosione. A differenza di altri metalli, infatti, resiste a numerosi agenti chimici corrosivi e, inoltre, non si ossida all’aria. Anch’esso, come l’oro o l’argento, subisce l’ossidazione, ma non ne viene corroso, quindi non perde mai peso e può essere pulito con una semplice lucidatura.

·         Il platino è versatile e, anche se il processo di lavorazione richiede un’abilità manifatturiera superiore a quella di cui necessita la realizzazione di un gioiello in oro, il platino offre possibilità creative molto interessanti  e quindi può essere impiegato per dar vita a gioielli magnifici

Per tutti questi motivi, sempre più spesso, le fedi in platino brillano sulle dita delle novelle coppie di sposi, per simboleggiare la loro unione eterna, che darà vita a qualcosa di nuovo e di unico.

Valter Casini