Honda x-adv Roma

L’Honda X-Adv è lo scooter più atteso del momento. Il nuovo scooter della casa giapponese si presenta come un vero e proprio “crossover a due ruote”, capace di affrontare sia le strade urbane ed extraurbane, che i terreni sconnessi e sterrati, offrendo tanto divertimento e nuove avventure.

Il nuovo modello della casa nipponica è stato progettato nella sede romana della Honda e poi presentato ad Eicma. Dopo mesi di attesa, lo scooter sarà presto disponibile nei concessionari scooter e moto Honda a Roma. “E’ questione di giorni” – fanno sapere da Honda – “E poi gli appassionati di tutta Italia potranno osservarlo da vicino. I primi mille a prenotarlo, potranno acquistarlo ad un prezzo speciale, e utilizzarlo per spostarsi su ogni terreno”.

Honda x-adv Roma

Come mostrato da Honda Moto su Youtube, X-Adv consente a chi lo pilota di lanciarsi in nuove avventure e di divertirsi come mai prima ora era mai successo in sella ad uno scooter. I filmati, infatti, mostrano la grinta del nuovo modello sia sull’asfalto che sulla ghiaia, e proseguono mettendo in evidenza le derapate sugli sterrati. Tutto questo garantendo comfort e sicurezza.

Il telaio dello scooter è realizzato con robusto acciaio, la forcella è in alluminio e monta sospensioni a lunga escursione regolabili. I cerchi sono a raggi, da 17” all’anteriore e da 15” al posteriore, e sono equipaggiati con pneumatici on-off. L’impianto frenante è fornito di ABS di serie, attivabile anche soltanto all’anteriore, e offre ottima sicurezza anche in off road. A frenare lo scooter ci sono due dischi flottanti da 310 mm all’anteriore, morsi da pinze radiali a 4 pistoncini, e un disco singolo posteriore con pinza ad un pistoncino.

L’equipaggiamento di serie offre la chiave Smart Key che consente l’avviamento e lo spegnimento dello scooter, il bloccaggio e lo sbloccaggio del manubrio e la chiusura e l’apertura del serbatoio senza inserire le chiavi in alcuna fessura. La chiave smart, infatti, funziona come un telecomando con tasti dedicati alle diverse azioni. Sotto la sella si trova un vano da 21 litri, nel quale si può inserire un casco integrale, anche in versione off road con frontalino, e presenta una presa da 12v che permette di ricaricare i device come navigatore GPS, smartphone o tablet.

Honda x-adv Roma

Il motore dell’Honda X-Adv è un bicilindrico della serie “NC”, da 745cc, con  8 valvole e distribuzione monoalbero, raffreddato a liquido e omologato Euro 4. La potenza massima erogata è di 55 CV a 6.250 giri/minuto, con una coppia massima di 68 Nm a 4.750 giri/minuti. I consumi dichiarati da Honda per questo scooter sono di 27,9 km/l (nel ciclo medio), con un serbatoio capiente 13 litri. Il cambio è il DCT (Dual Clutch Transmission) sequenziale a 6 rapporti, che consente di scegliere tra diverse modalità di utilizzando delle apposite palette poste sul manubrio.

L’offerta lancio prevede, per i primi 1000 clienti che lo ordineranno, un prezzo di poco superiore a 11.000 euro. Per chi non ha intenzione di acquistare a scatola chiusa, meglio attendere ancora un po’ e poi osservare da vicino l’Honda X-Adv nei migliori concessionari moto e scooter Honda.