cucina-messicana-easycoop-spesa-online

Imparare i segreti della cucina messicana, prima che l’arrivo degli spagnoli contaminasse questa cultura? È possibile seguendo queste linee guida per la preparazione facile e veloce del chili con carne, della salsa Guacamole e delle Empanadas.

Dotarsi di tutti gli ingredienti necessari

Prima di mettersi a cucinare, bisogna naturalmente portarsi a casa tutti gli ingredienti necessari per il chili con carne, per le empanadas e per il guacamole. Per il chili con carne serve la carne di manzo, il vino, i fagioli, il brodo, il chili verde e quello rosso, la polpa di pomodoro, l’aglio e le cipolle. Per le empanadas serviranno l’uvetta, le olive, la salsa di pomodoro, farina e burro, uova e latte (in aggiunta al manzo, all’aglio e alle cipolle). Infine per il guacamole abbiamo bisogno di pepe nero, due avocado, il peperoncino, l’olio d’oliva, il succo di lime e il coriandolo.

cucina messicana

Spesa nei grandi supermercati e nei relativi e-commerce

Per comprare tutto l’occorrente è possibile non solo fare affidamento ai supermercati più grandi, di solito ben forniti di ingredienti etnici, ma per comodità si può anche optare per la spesa online, approfittando della presenza di numerosi e-commerce dei principali supermercati come Easycoop che permettono di fare la spesa a casa e farsi recapitare la merce a domicilio. Infine, una volta che saranno arrivati gli ingredienti, dovrete capire come muovervi per preparare una cena messicana degna di questo nome, di seguito troverete le preparazioni di questi piatti.

Come preparare il chili con carne?

Per prima cosa bisogna far rosolare in una padella l’aglio e la cipolla insieme all’olio, per poi aggiungere in seguito il brodo, la concentrata di pomodoro e il vino. Assaggiate sempre e regolatevi con il sale e con il pepe, a vostro gusto. A questo punto in un’altra padella bisogna soffriggere un altro po’ di cipolla, i fagioli e il chili. La carne di manzo a dadini va fatta rosolare in una terza padella, per poi unire tutte e tre insieme.

Come preparare la salsa Guacamole?

In primo luogo bisogna prendere i due avocado, uno dei frutti più versatili che ci sono, che vanno tagliati in due e puliti: ciò vuol dire che bisogna sempre eliminare i due noccioli all’interno. Una volta tagliati, arriva il momento di estrarre la polpa dai frutti e collocarla dentro una terrina: il tutto andrà poi pestato a dovere. È importantissimo mettere immediatamente il succo di limone, altrimenti la polpa si annerirebbe. Dopo aver tagliato la cipolla e cotto i pomodori, bisogna unire il tutto alla polpa, salare e pepare, aggiungere olio e coriandolo e infine mettere il composto nel frigo per mezzora.

Come preparare le Empanadas messicane?

Dopo aver preparato la base impastando farina e burro, bisogna darle la forma di una palla e poi metterla in frigo per 60 minuti circa. Nell’attesa potrete preparare il ripieno delle Empanadas, rosolando la carne in padella e aggiungendo la cipolla, l’uvetta, l’aglio e le olive. Adesso bisogna prendere la pasta e tagliare diversi cerchietti di circa 10 centimetri di diametro, mettendovi il ripieno e chiudendoli partendo dai bordi, per poi infornarli.