Quando si prova a fare della passione per il giornalismo, un hobby seriamente curato, può accadere magicamente che si creino dei nuovi rapporti umani fatti di stima reciproca e di scambi di idee e informazioni. È successo che quasi un anno fa Karto conquista uno spazio su questo giornale e, da allora, viene ascoltato su Spotify, condiviso sui social e “presentato” agli amici rockettari.

A distanza tempo, Karto si è fatto strada, è cresciuto. In spiaggia è volato qualche “Oh, è Karto, sai che l’ho intervistato?” e giù con l’ilarità dello scettico, l’ironia dei colleghi, fino al prossimo tuffo e al prossimo pezzo rock.

Succede poi che Karto cresce tanto e allora gli chiedi cosa sta avvenendo nella sua vita, perché pensi che meriti essere raccontato pubblicamente. E poi arriva la mail che segue:

“Ciao, ti racconto :
nel pomeriggio del 6 giugno ricevo una chiamata da Francesco Bisi di Virgin Radio il quale mi comunica che sono stato scelto dal network nazionale per aprire il concerto di James Newell Osterberg, in arte Iggy Pop, nell’ unica data italiana del suo Postpopdepression Tour che si sarebbe tenuto a Bari in occasione del Medimex Music Festival, organizzato come ogni anno, da PugliaSounds.
Il 10 di giugno alle ore 21, con la mia band composta da Francesco Tonarini alla batteria e Luca Ridolfi al basso sono salito sul palco n 1 di Piazza della Prefettura di fronte ad un gremito pubblico che si spandeva, fino a non vederne la fine, lungo tutto il Corso Vittorio Emanuele. Ci siamo esibiti per un ora intera eseguendo tutto il repertorio del mio album “Give Me My Rock’n’Roll Back” , uscito lo scorso anno, edito da Cramps e distribuito da Edel Italy ( http://www.edel.it/en/2_416/karto.htm ) – (https://itunes.apple.com/it/album/give-me-my-rocknroll-back/id1076339468) Della mia esibizione di quella notte esce adesso questo video clip intitolato “Lawyer Of Mayhem“, singolo estratto dal mio album, le cui immagini sono state girate dal video-maker livornese Francesco Celentano, che mi sono portato al seguito.


Nel video appaiono personaggi illustri: Masayoshi Sukita arrivato dal Giappone per fotografare Iggy e presenziare alla mostra a lui dedicata dal Medimex in quei giorni e che si è tenuta al Castello Svevo di Bari dal titolo Davide Bowie e Masayoshi Sukita: Heroes – 40 anniversario ( http://medimex.it/david-bowie-masayoshi-sukita-heroes-40-anniversario/ ).
Sukita, filmato sul palco dalla video camera di Celentano nell’ atto di fotografarmi durante la performance, si è poi detto entusiasta del concerto e ben lieto di apparire nel video.
Nle video appare altresi l’ attrice e conduttrice televisiva Alessandra Barzaghi che ha presentato la band sul palco n.1 di Piazza della Prefettura in qualità di inviata di Virgin Radio Italy.
Questo in breve quanto è accaduto.
Ti lascio il link del video e due link dei miei siti e del mio FB:

www.karto.co.uk
https://kartomusic.wixsite.com/karto
https://www.facebook.com/KartoMusic”

A questo punto, c’è da chiedersi cosa mai si possa aggiungere a una descrizione così lineare, coerente e a asciutto, perché ogni aggettivo potrebbe sembrare un subdolo ornamento. Allora, tanto vale scegliere di raccontarlo attraverso le sue parole e consigliare di ascoltarlo per ricevere altre note… musicali però!

Nel mestiere del giornalista e nell’arte della scrittura c’è molto di quanto si può trovare nel mestiere del cantante e nell’arte musicale.