Non c’è adulto che non abbia tra i suoi ricordi di bambino il celeberrimo album delle figurine “Calciatori” della Panini.

Sono trascorsi più di cinquant’anni dalla copertina che ritraeva l’allora capitano dell’Inter, Bruno Bolchi, ma ancora oggi non mancano le corse di grandi e piccini in edicola, per scegliere la bustina fortunata con le figurine dei beniamini del calcio.

Da allora, mentre l’entusiasmo non è cambiato, tante sono le novità introdotte nel corso degli anni, una su tutti la copertina che ritrae Carlo Parola, nella sua storica rovesciata. Realizzata all’ottantesimo minuto di un Fiorentina- Juventus ancora in bianco a nero, fu la prima volta che durante una partita di calcio si assistette a un simile gesto tecnico.

Con la stessa caparbietà del calciatore fantasista, oggi Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini, tira le somme del Campionato di calcio ancora in corso e dichiara che una Serie A Tim così ricca di sorprese e colpi di scena merita indubbiamente di essere celebrata, rendendo omaggio ai protagonisti di questa stagione.
Sono arrivati così in edicola, lo scorso sabato 25 marzo, cinque figurine extra dell’album Panini, in una bustina speciale abbinata a “SportWeek” de “La Gazzetta dello Sport”.

Questo genere d’iniziativa, oltre ad alimentare la foga con la quale bambini e giovani adolescenti rincorrono il completamento dell’album per antonomasia, costituisce anche l’occasione per coinvolgere anche gli adulti che restano continuano a restare incollati al piccolo schermo e che macinano innumerevoli chilometri per seguire i propri beniamini in calzoncini e scarpe chiodate, impegnati in macht in ogni angolo d’Italia.
L’album dei calciatori Panini aveva già premiato, e quindi distribuito, con altre dieci figurine speciali il 28 gennaio e il 25 febbraio quanti si erano distinti sino ad allora. Così a gennaio era stato il turno di Higuain e Doha, Mertens e Pellegri, mentre a febbraio sono stati celebrati il bomber Made in Italy Belotta, il centrocampista che l’Inter ha prestato all’Atalanta, Gagliardini, e a Dzego. La chicca, però, è stata, la figurina dedicata ai figli d’arte Federico Chiesa e Giovanni Simeone.

Ma le sorprese, evidentemente, non sono ancora finite, perché un’altra uscita straordinaria è prevista anche per il 24 giugno prossimo.
L’omaggio dello scorso sabato celebra con una figurina speciale i protagonisti indiscussi del Campionato, uno su tutti l’”indomabile” centrocampista belga della Roma, Radia Naigolan.

Insieme a lui, merita lo stesso tributo il portiere spagnolo del Napoli, Pepe Reina, che ha regalato magiche emozioni con la sua indimenticabile parata in occasione della partita Roma-Napoli, lo scorso 4 marzo. Senza di lui, i Partenopei non avrebbero portato a casa il celebratissimo e ancora rievocato 2-1.
La terza figurina speciale è dedicata al fortino bianco-nero. Lo Juventus Stadium, infatti, si è rivelato essere il campo di battaglia più resistente a cedere punti in classifica, tanto da dimostrare la sua inespugnabilità durante ogni partita.


Alla sorprendente performance calcistica di Simone Inzaghi come giovane allenatore della Lazio è reso omaggio con la quarta delle figurine speciali. L’ex calciatore del club azzurro ha il merito di condurre la sua squadra ai primi posti della classica, dando ampia dimostrazione di essere un allenatore emergente oltremodo capace di portare a casa il risultato.
Ma la quinta figurina è quella che celebra una squadra al completo. Così, il club che ha sorpreso tutti, conquistandosi la copertina della “Gazzetta dello Sport” a suon di “Bella come una dea” si afferma come rivelazione della stagione e si aggiudicano uno spazio extra nell’album Panini. Nessuno, infatti, a inizio Campionato si sarebbe mai aspettato di assistere alle combattive performance dell’Atalanta, nella più scatenata versione della sua maglia nero-azzurra.
La collezione “Calciatori 2016-2017”, dunque, si arricchisce di nuovi adesivi che celebrano i successi spettacolari registrati sin ora sul campo rettangolare.
Chissà cosa ci riserverà il Campionato in occasione della prossima uscita di figurine speciali del mese di giugno!