Queen

17 novembre 2017, appassionati di musica segnatevi questa data perchè sarà proprio questo il giorno in cui uscirà Queen “News Of The World”, uno speciale cofanetto dedicato a una delle band più influenti del panorama musicale per festeggiare i 40 anni dall’uscita dell’omonimo singolo pubblicato nel 1977.

Proprio ieri tutto il mondo della musica ha ricordato Freddie Mercury in occasione di quello che sarebbe stato il suo 71esimo compleanno. Il front man dei Queen nonostante la precoce scomparsa resta una di quelle leggende intramontabili della musica e del mondo dello spettacolo in generale. E’ di alcuni giorni fa poi la conferma dell’uscita nel 2018 di un biopic sul cantante interpretato da Rami Malek, star di Mr Robot. A darne la certezza proprio Brian May con un’intervista al Daily Star: “Il film su Freddie è in arrivo, prima di quanto si possa immaginare. L’anno prossimo”. 

Queen

Prima del film però gli appassionati non possono farsi sfuggire l’occasione di acquistare il boxset per i quarant’anni dall’uscita di “News Of The World”. Era appunto il 28 ottobre del 1977 quando i Queen pubblicarono il loro sesto album con una cifra stilistica rivoluzionaria mischiando tra loro generi diversi come il punk, il groove funk-rock di Get Down Make Love, fino al tropical-calypso-pop di Who Needs You. Questo album contiene alcuni dei maggiori brani che hanno reso immortale la band come We Will Rock You e We Are The Champions.

Queen

Per ricordare a quarant’anni di distanza questo successo planetario si è pensato quindi ad un’edizione speciale dell’album stampata in tiratura limitata: nel cofanetto saranno infatti presenti ben 4 CD. Il primo sarà il CD con la versione originale dell’album (remastered 2011), il secondo denominato “Raw Session” invece conterrà versioni alternative dell’intera tracklist di NOTW:  verranno portate alla luce versioni inedite con tracce vocali e strumentali diverse rispetto a quelle già note. Potrete quindi ascoltare una versione di  We Are The Champions completamente nuova, con tracce vocali e strumentali sorprendenti. Ci sarà anche All Dead, All Dead cantata da Freddie Mercury (anziché Bryan May): una traccia che nessuno al di fuori del ristretto gruppo dei collaboratori dei Queen ha mai sentito. È inoltre finalmente possibile ascoltare Sheer Heart Attack, di Roger Taylor, con intro ed outro originali di chitarra. L’altra canzone di Taylor, Fight From The Inside, è ancora più degna di nota, e vi permetterà di ascoltare i demo vocali registrati nel suo studio personale e tutti gli strumenti da lui stesso suonati ad eccezione della chitarra.

Queen

 

Il terzo CD che fa parte del pacchetto, denominato“Bonus Tracks”, racchiude in se  alcune rare tracce di News of the World registrate dal vivo e mix alternativi, l’intera sessione live per la BBC e molte altre rarità, la US radio edit di It’s Late, al suo debutto su CD, oltre a Feelings Feelings registrata durante le sessioni di NOWT ma esclusa dalla versione finale dell’album.

A chiudere il cerchio ci penserà poi il documentario in DVD “Queen The American Dream” realizzato utilizzando filmati ripresi nel backstage  durante il “News of the World Tour” del 1977, una ricca selezione di memorabilia fra cui 3 poster ed un libro fotografico di 60 pagine con molto materiale inedito.

 

Queen