“Io non so chi abbia inventato i tacchi alti, ma tutte le donne gli devono molto” ha detto una volta Marilyn Monroe, icona di bellezza e sensualità. D’altronde si sa, le scarpe sono in assoluto uno degli accessori più amati dal mondo femminile.  Indubbi indicatori della personalità, per alcune donne sono una passione, per altre una vera ossessione. Gli americani hanno coniato il termine “shoeaholic”, che l’Urban Dictionary spiega come “persona che possiede più di 60 paia di scarpe”. E di donne shoehaolic ce ne sono molte.

Da una passione così diffusa ci si aspetterebbero decine di portali che parlano solo di scarpe. Eppure, facendo una ricerca on line, i siti che contengono argomenti sulle calzature sono, in genere, o siti di moda a tutto tondo (che quindi trattano le tendenze nell’abbigliamento in generale) o i siti dei singoli brand di calzature. Ben venga, allora, il progetto Scarpe Magazine, la prima rivista on line interamente dedicata al mondo delle calzature.


Il Magazine, aggiornato quotidianamente con tutte le tendenze e le curiosità che riguardano l’intero universo delle scarpe, vanta su Facebook quasi 62.000 mi piace. È diviso in diverse sezioni a seconda degli argomenti.

In My Shoes, l’editoriale, contiene articoli di argomento più vasto e generico. L’ultimo, ad esempio, racconta e analizza il dibattito che si è creato attorno alle Pee Wee Pumps, le scarpe con tacco per neonati.

Trend è la sezione più ricca, quella in cui rientrano tutti gli articoli sulle nuove tendenze nel mondo delle scarpe. Nuove collezioni, forme, colori, fantasie, mode che tornano, innovazioni nel mondo delle calzature, artisti emergenti, tutto questo viene raccontato su Scarpe Magazine quotidianamente, permettendo a tutti gli appassionati di tenersi aggiornati.

On the Road è la sezione che vede recensioni vere e proprie di scarpe indossate e provate dalla redazione.

Poi c’è la Scarpa del giorno, una calzatura scelta, mostrata e raccontata quotidianamente come diva per 24 ore.

Perfect Match – come il nome suggerisce – fornisce consigli su abbinamenti tra scarpe e abbigliamento, accessori o altro. Molto variegata, nel tempo la sezione ha spaziato dal classico abbinamento tra scarpe e borse a quello tra sandali e smalti. La non convenzionalità con cui si intende qui il concetto di “abbinamento” ha fatto sì che ospiti, da tempi recenti, una sorta di rubrica che accosta la scarpa giusta alla forma del corpo femminile.

 

Vip & Shoes è un’altra sezione ricchissima: il rapporto tra le celebrità e il mondo delle calzature – come non è difficile immaginare – è infatti sempre attivo e in costante aggiornamento. Può trattarsi di star che hanno collaborato con famosi stilisti o che, addirittura, hanno realizzato una propria collezione, come è il caso di Sarah Jessica Parker, alias Carrie Bradshaw di Sex and the City, che senza smentire il suo personaggio si afferma come uno dei vip più attivi nel mondo delle calzature; può trattarsi di articoli sulle scarpe indossate a eventi mondani o Festival; può trattarsi anche di look con cui vengono “spaparazzati” i vip nella loro quotidianità.

History Shoes narra l’origine di particolari modelli, di usi consolidati o di brand. Dalla storia del tacco a quella delle Mary Jane, è la sezione per tutti coloro che hanno una curiosità per le “radici” degli usi e costumi legati alle calzature.

Completa le sezioni Scarpe a stelle – lo sfizioso oroscopo settimanale che interpreta con un pizzico di ironia la sorte che ci riservano le stelle, dando consigli legati al mondo delle scarpe.

Se anche tu sei una shoes addicted e condividi l’opinione di Luciana Littizzetto secondo cui “Ma quali rose rosse, ma quali bouquet di mammole?! Date retta a me: mazzi di scarpe. Questo è il desiderio inconfessabile di ogni femmina” non perdere gli aggiornamenti di Scarpe Magazine!