È uscito in DVD e Blu-Ray Disc Snowden, l’ultimo film di Oliver Stone (Platoon, Wall Street, Nato il quattro luglio, JFK – Un caso ancora aperto, Gli intrighi del potere), in cui un bravissimo Joseph Gordon-Levitt interpreta Edward Snowden, l’uomo che ha rivelato i giganteschi programmi di sorveglianza informatica ed è per questo ritenuto il responsabile di quella che è stata definita la più grande violazione dei sistemi di sicurezza nella storia dei servizi segreti americani.

Una figura controversa che fa riflettere sul rapporto che c’è tra privacy e sicurezza. Quanto siamo disposti a rinunciare alla nostra libertà in nome della protezione che può darci lo Stato? Una domanda che già si era posto Hobbes e che però oggi acquista un’urgenza inedita nel momento in cui le nuove tecnologie permettono l’invadenza pressoché totale nella privatezza delle persone.

Il film di Stone tratteggia un ritratto personale e affascinante del protagonista, raccontandone la storia in modo inedito, analizzando le motivazioni che hanno trasformato un giovane patriota ansioso di servire il suo Paese in un leggendario informatore.

Snowden (Bim Distribuzione), è in vendita in DVD e Blu-Ray Disc dal 16 marzo 2017.

Valter Casini