estate-2017

“L’estate addosso, un anno è già passato” un motivetto nella testa che, con la voce di Jovanotti, ci ricorda quanto riesca a volare veloce il tempo riportandoci nel pieno di uno dei periodi, per molti, più attesi dell’anno. Il caldo, il mare, le vacanze, le serate tra amici. In una parola l’estate. Ogni anno la bella stagione, si sa, porta con sé nuove tendenze, più o meno originali, dal mondo della moda e del beauty e tanti luoghi da sogno tra cui scegliere con grande cura quello più adatto alle proprie esigenze di relax e divertimento. Ancora non conoscete i trend di questa estate? Questa mini guida fa al caso vostro.

Moda: Boho-chic, costumi interi, fasce e turbanti

tendenze estate 2017

Tra i trend più forti di stagione, l’estetica boho-chic si ispira ai summer festival e alla loro spensieratezza. È lo stile “spensierato”, quello da indossare scalzi sul prato del Coachella o a un falò in riva al mare. Ecco perché l’estate è la stagione più adatta per sceglierlo e esibirlo. Fascino esotico e ispirazione hippy si mixano a note eleganti e sofisticate. Trait d’union tra stampe fiorate, nappine pendenti e lunghe frange colorate, pizzi e denim, linee fluide e chiffon, è lo stile da festival musicali, da concerti all’aperto, da happy hour in spiaggia al tramonto. Rilassata, romantica e seducente l’estetica boho-chic trionfa su abiti lunghi e leggermente svasati, su top e maglie in pizzo, su sandali alti con zeppa in legno decorata o su scarpe in versione “gladiator”. Bouquet floreali e foglie tropicali ricoprono di stampe costumi interi da portare come body nei mini-shorts a vita alta. Gli stivali, modello cowboy in camoscio, si vivacizzano con le frange, lunghe e multicolor. Si gioca con le trasparenze e con gli intrecci che creano un sensuale e naturale effetto vedo-non vedo. Grande protagonista il denim, su abiti lunghi, su giacche oversize o slim fit, su jumpsuit, bluse e scarpe, il tutto da sfoggiare anche in total look. Le silhouette sono morbide e rilassate, i tessuti sono leggeri, le borse sono in pelle e a tracolla.

tendenze-estate-2017

Tra frange, nappine e pompon i sandali boho-chic sono il pezzo forte da sfoggiare in spiaggia e in città.

One piece! Il costume intero monocolor è un must have dell’estate 2017

Parola d’ordine dell’estate 2017? Tutte in un pezzo. E in un colore! Parliamo del costume intero che torna a confermarsi tra le tendenze più forti di stagione. Sofisticato, vivace e al contempo sensuale, il one piece è un passpartout intramontabile da sfoggiare al mare e in qualsiasi summer occasion: dalla giornata in piscina all’insegna dello sport all’happy hour al tramonto, dalla passeggiata sul lungomare al pool party all night long. Protagoniste assolute di stagione, le versioni in tinta unita, essenziali, giovani, fresche. Spazio dunque a sfumature intense, vivaci e vibranti che aggiungono una nota di allegria alla stagione più solare dell’anno.

tendenze-estate-2017

Stampe pop, materiali raffinati come seta e velluto, silhouette tra le più originali e variegate. L’estate è il momento giusto per rompere gli schemi e puntare su un accessorio inaspettato. Un turbante o una fascia, per esempio. Renderanno il vostro stile immediatamente sofisticato.

tendenze-estate-2017

Ciabatte, ciabattine e emoji

Si indossano la sera con un abito lungo o una gonna a fiori, ma anche durante il giorno con un paio di shorts o dei semplici jeans. Le ciabatte sono declinate nelle varianti sportive e in quelle più eleganti e si abbinano facilmente a diversi look. Tra i pezzi più in voga della stagione ritroviamo le classiche in gomma – sì, proprio quelle da piscina – e quelle ricamate che riprendono i motivi etnici. Aperte o chiuse sul davanti, sono l’alternativa alle slippers (si, le pantofole) chiuse.

tendenze-estate-2017

Vi sentite energiche, felici o con gli occhi a cuoricino? Questa estate ditelo indossando le emoticons. È un linguaggio easy quello delle emoji (o emoticon), che ci permette di esprimere i nostri stati d’animo sui social e non solo. Se anche voi ormai comunicate su whatsapp e affini utilizzando solo le simpatiche e veloci faccine gialle, allora la moda dell’estate 2017 delle emoji da indossare è quello che fa per voi, grazie a un’ampia gamma di capi e accessori per “esprimere i vostri pensieri e condividerli con chi vi sta intorno”.

tendenze-estate-2017

Salute e sicurezza: i trend dell’estate 2017 del turismo

Prepariamoci a un’estate all’insegna del benessere: gli ultimi trend del settore, rilevati sia dal Global Wellness Institute che da una ricerca di Coldiretti, sono concordi nell’affermare che questo 2017 segna il ritorno della parola chiave “sicurezza” nelle scelte dei turisti, a tutti i livelli.

A travolgere le nostre abitudini è innanzitutto l’effetto panico generato dal terrorismo internazionale, che sta spingendo sempre più persone a rinunciare a viaggi in destinazioni lontane (e ritenute esposte ai pericoli di attentati) per privilegiare mete più vicine a casa. Una tendenza molto forte in Italia, che spiega in parte anche il successo straordinario e i numeri record di prenotazioni in località nazionali.

Il turismo strizza l’occhio al benessere

Il trend più forte del 2017 è la ricerca di cibi sani e corrette abitudini alimentari, che si accompagnano a momenti di relax nelle Spa o nelle attività di yoga. Il wellness infatti sta conoscendo un vero e proprio boom. Le nuove parole chiave per questa estate sono vinoterapia, agrumoterapia, pressoterapia e musicoterapia, percorsi speciali pensati per rendere davvero rilassante e benefica la vacanza. Il vino, ingrediente cardine del primo trattamento, si rivela un vero elisir di bellezza grazie ai polifenoli contenuti nella bevanda, e la Toscana è la terra che presenta le offerte migliori. Parlare di agrumi porta subito alla mente la Sicilia, che infatti guida i trend nella agrumoterapia, mentre pressoterapia e musicoterapia si stanno diffondendo un po’ ovunque.

Estate 2017: ecco le mete preferite dagli italiani

Puglia ed Emilia Romagna sono le regine incontrastate dell’estate italiana. Emerge dal Summer Vacation Value Report 2017, di Tripadvisor che svela la Top 10 nazionale e internazionale delle destinazioni estive per i viaggiatori italiani. Le due regioni italiane ospitano ben tre destinazioni a testa tra le mete italiane più gettonate per le vacanze estive. Anche perché proprio in Puglia si trova la meta numero 1 della classifica nazionale: Gallipoli.

Tendenze estate 2017
Gallipoli

La cittadina in provincia di Lecce è accompagnata nella Top 10 italiana da altre due mete pugliesi: Polignano a Mare e Lecce. A rappresentare l’Emilia Romagna sono invece Cattolica, Cesenatico e Riccione. Tra le altre mete italiane più popolari per l’estate emergono infine l’Isola d’Elba, Jesolo, San Vito Lo Capo e Alghero.

Spagna e Grecia le preferite dagli italiani che viaggeranno all’estero

Tendenze -estate-2017
Mykonos

Gli italiani che trascorreranno le loro vacanze estive fuori dai confini nazionali guardano con attenzione a Grecia e Spagna, che occupano con 3 mete balneari ciascuna le prime sei posizioni della Top 10 delle mete internazionali più ricercate. Apre la classifica Mykonos seguita da Santorini, Majorca, Creta, Formentera e Ibiza. Rimanendo nel Vecchio Continente – protagonista nelle preferenze estive degli italiani che andranno oltre confine – in ottava posizione si trova Malta e in decima Edimburgo. Le uniche due mete extra europee in classifica sono Bali e Bangkok.