Donne, se Natale lo avete passato indenni, a San Valentino ve la siete cavata con poco e per Pasqua un vero e proprio regalo non è dovuto, forse vi serve qualche suggerimento per stupire il vostro uomo in occasione  dell’anniversario o del suo compleanno. Non parliamo di oggetti inutili o di moda, ma di veri gioielli da taschino da custodire e utilizzare con cura. Si tratta delle penne, stilografiche e non, disegnate dall’eccellente savoir faire delle case di alta gioielleria o dai grandi nomi del settore, un accessorio di altri tempi ma che resta un grande classico colmo di charme e tradizione.

Gottfried Benn, poeta, scrittore e saggista tedesco, scrisse a Fritz Werner, organista e compositore, che “scrivere, non importa se in versi o in prosa, significa maneggiare le parole come pietre, come pietre nude”. Preziosa è infatti la parola nelle mani dell’uomo, che passa su carta, come preziosi sono i suoi strumenti intellettuali e fisici.

Pietra miliare e oggetto iconico, la stilografica Meisterstück della Montblanc disponibile in tre versioni, oro rosso, oro giallo e platino, con corpo in pregiata resina nera e pennino in finitura rodio lavorato a mano. Un vero pezzo da collezione, realizzato attraverso 30 fasi di lavorazione.

D’impronta più moderna, la penna a sfera Diabolo de Cartier a motivo guilloché, corpo in composite nero, cappuccio in oro rosa e cabochon di resina blu. L’art de vivre Cartier racchiusa in sottile gioiello da taschino.

In ceramica bianca la Varius Ceramic White di Caran d’Ache, leggera e resistente, che combina le forme esagonali tipiche del marchio con materiali hi-tech dell’alta gioielleria. L’argento rodio e il pennino in oro da 18 carati, ultimano la preziosità di quest’architettura chiara e raffinata.

La Classic Anello, disponibile sia in versione stilografica che roller, porta il nome della Graf von Faber-Castell, caratterizzandosi per gli anelli cromati in platino che si intervallano lungo il fuso in ebano, preziosa resina o puro platino. Sintetica e di carattere, preziosa ma attuale.

Splendente nella sua semplicità, la penna a sfera firmata Tiffany & Co. in argento lucido, con fermaglio a T e cappuccio. Dedicata ad un lui che non vuole eccedere.

Chopard si ispira al design delle auto d’epoca per la roller Classic Racing, rivestita in caucciù nero a richiamo di vero pneumatico e con finiture e cappuccio in oro rosa. Un carattere sportivo per un carattere deciso e ricercato.

Gli accessori per la scrittura si fanno gioielli per custodire i segreti di un’arte antica, essere quel tocco di effimera eleganza che ogni uomo dovrebbe ricercare, rappresentare una tradizione che si tramanda di padre in figlio. Pensate al vostro lui e dedicategli un gioiello, create un ricordo da scrivere insieme, fatelo sentire prezioso.