sposi-viaggio-nozze

Autrice, scrittrice, blogger.

Ricordate “Viaggi di nozze”, il film cult di Carlo Verdone, in cui il regista romano racconta le storie di coppie molto diverse tra loro durante le rispettive lune di miele? Impossibile dimenticarlo, soprattutto grazie al colorito slang romanesco della sposina Jessica-Claudia Gerini, che ha debuttato sul grande schermo proprio in questa pellicola.
Mentre nel film a essere centrali sono le dinamiche di coppia che si innescano dopo il fatidico , a incuriosirci oggi è proprio quanto, in una società globalizzata come la nostra, il viaggio di nozze sia ancora importante nell’organizzazione di un evento probabilmente unico nella vita di ciascuno di noi, come il matrimonio.
sposi-viaggio-nozze
Come si può, dunque, tra tradizione e portafogli, organizzare una luna di miele originale a vari prezzi? Innanzitutto fatevela regalare! È finita l’era delle liste nozze nei negozi per la casa o di elettrodomestici, tra frullatori, televisori e robot da cucina. Gli sposi 3.0 fanno la lista nozze direttamente in agenzia viaggi e puntano tutto sul viaggio di nozze, quindi non è insolito, ormai, trovare, proprio all’interno dell’invito al matrimonio, le coordinate bancarie per partecipare al pagamento del viaggio, per cui ogni invitato può contribuire con la quota che preferisce.
Ma quali sono le mete più gettonate degli ultimi anni? E come si può essere originali, pur scegliendo i luoghi più cool del momento? Vediamo insieme una serie di proposte stravaganti, ma già molto amate dagli sposi di tutto il mondo. Parola d’ordine: famolo strano! Il viaggio di nozze, s’intende.

In Italia

capri-viaggio-nozze
Tra le mete più amate durante il boom economico, Capri è anche oggi una destinazione di grande fascino, che permette di unire il lusso dell’Isola, al bel mare e alla migliore cucina italiana. Se molti stranieri scelgono la Puglia per pronunciare i loro voti matrimoniali, tra masserie e cascine, Positano, Amalfi e Ravello sono luoghi da riscoprire per un viaggio di nozze itinerante all’insegna del relax e delle coccole in queste piccole perle del nostro Paese. Si potrebbe iniziare un tour proprio da Napoli, apprezzandone aspetti meno conosciuti, come i percorsi della Napoli sotterranea o, per i più curiosi, della Napoli esoterica, per poi spostarsi sulla Costiera Amalfitana, magari passando per Sorrento, e concludere il percorso proprio a Capri, dedicandosi al riposo e ai magnifici paesaggi tra i Faraglioni e la Grotta Azzurra.

All’estero

Gli Stati Uniti non passano mai di moda, questo è certo. Ma se proprio non sapete scegliere quale tra le cinquanta Capitali visitare, zaino in spalla e fatevi aiutare da Randy Olson. Questo ricercatore dell’Università della Pennsylvania è diventato famoso in tutto il mondo per aver creato un algoritmo che gli ha permesso di elaborare il viaggio on the road negli Stati Uniti più completo di tutti i tempi. Il tour di Olson, infatti, comprende ben quarantotto Capitali di Stato visitabili in soli otto giorni, ottimizzando i tempi di spostamento grazie all’aiuto di un semplice smartphone, per un percorso totale di circa ventunomila chilometri a costi più che accessibili. Si tratta, senza dubbio, di un’occasione da non perdere per gli amanti dell’avventura e non solo. Se siete curiosi, tutte le informazioni utili si trovano sul Blog del ricercatore americano.
statue-of-liberty-viaggi-nozze
Per le coppie più romantiche, amanti dei fari, il più lussuoso, ideale per un viaggio di nozze insolito, senza rinunciare a ogni comodità, è quello di Harlingen, nel nord dell’Olanda. Affacciata sul Mare di Wadden, patrimonio dell’UNESCO, proprio di fronte alle Isole Frisone, tra le più selvagge al mondo, quella di Harlingen è una piccola cittadina nella quale le antiche tradizioni vichinghe si perdono nei secoli, tra Storia e leggenda. Il faro omonimo offre la possibilità di essere riservato interamente alle coppie che lo richiedono, con l’opportunità di pernottare nell’esclusiva suite di lusso a più piani. Dopo la prima notte in un’atmosfera così magica, non vi resta che visitare tutti i Paesi Bassi, per immergervi in una cultura fatta di folclore e civiltà, all’insegna della modernità e della qualità della vita.
harlingen-viaggio-nozze
Attenti a cosa metterete in valigia, soprattutto se avete in programma un viaggio sul mitico Orient Express , il famoso treno inaugurato nel 1883 e che è passato alla storia grazie al genio creativo di Agatha Christie e al suo romanzo “Assassinio sull’Orient Express”, dato alle stampe per la prima volta nel 1934. Augurandoci che non ci siano omicidi, come nel noto giallo, il nuovo Orient Express è oggi tra i viaggi di lusso più desiderati e costosi al mondo, ecco perché il dresscode richiesto va rispettato alla lettera. Di sicuro tra i compagni di viaggio non troverete il mitico investigatore Hercule Poirot, ma, tra vagoni sfarzosi letto e esclusivi menù degustazione, vi aspetta un viaggio di nozze decisamente stravagante e dal sapore vintage nel cuore dell’Europa. Tra le varie tratte, infatti, questo treno storico tocca alcune tra le più belle città del vecchio continente, come Venezia, Londra, Parigi, Vienna, Praga, fino a Istanbul.
orient-express-viaggio-nozze