L’11 maggio al via la quarta edizione di Borgo DiVino, la kermesse nel cuore dei Castelli Romani dedicata alla migliore produzione enologica italiana e internazionale. Tre giorni di eventi e appuntamenti tematici per brindare alla primavera, in diretta radiofonica su Dimensione Suono Soft, aspettando la 85° Sagra delle Fragole di Nemi del 3 Giugno.
EVENTO
Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio l’appuntamento sarà nel centro storico di Nemi, l’antico borgo castellano affacciato sul lago; ad attendere i visitatori ci saranno oltre sessanta cantine, per un weekend all’insegna del “buon bere” e della qualità della produzione enologica.
Molte le novità per questa edizione, a partire dal crescente coinvolgimento della cultura e delle tradizioni. È il caso della conferenza “Il Vino e le donne – Una storia di lunga negazione”, che si terrà sabato 12 maggio alle ore 17, a cura del professor Ernesto Di Renzo, coordinatore del master universitario in “Cultura alimentare e delle tradizioni enogastronomiche” e docente di Antropologia culturale presso l’Università di Roma Tor Vergata.
La tre giorni sarà aperta anche ad un altro appuntamento culturale, la conferenza “Le antiche aree sacre nei Castelli Romani – Persistenza e discontinuità nei culti”, a cura dell’esperta Simona Carosi, che sarà ospitata, a partire dalle 17.30, nei locali della Locanda “Lo specchio di Diana”.
Nel corso del weekend la Pro Loco Nemi e il G.A.A.L.N.A. (Gruppo Archeologico Ager Lanuvinus et Nemus Aricinum) organizzeranno due diversi appuntamenti all’insegna delle tipicità del territorio nemorense. Sabato 12 e domenica 13, a partire dalle ore 11, ci sarà la visita guidata al Museo delle Navi Romane, e negli stessi giorni, a partire dalle ore 16, si potrà scoprire il borgo di Nemi con la visita guidata folkloristica, in un mix di cultura, tradizioni e musica, immersi in un’atmosfera di altri tempi.
Il percorso espositivo di Borgo DiVino sarà ulteriormente arricchito dalla presenza delle esposizioni artistiche de I Vinarelli, il gruppo che realizza le proprie opere utilizzando.. il vino. Un’altra esposizione tematica sarà dedicata agli strumenti dei campi e delle vigne di un tempo, con protagonista il carretto a vino, i bigonci, i paioli e tutto ciò che in passato costituiva l’armamentario del vignaiolo e del contadino.
PROGRAMMA
Sei aree tematiche, oltre sessanta cantine e l’imperdibile appuntamento con le degustazioni guidate, che si terranno nella splendida cornice dello Stallone di Palazzo Ruspoli con il seguente calendario:
Venerdì 11 maggio alle ore 19 – Degustazione di vini bianchi e rossi dal mondo, con produzioni dalla Francia, California, Sudafrica e Nuova Zelanda
Sabato 12 maggio alle ore 18 – Degustazione tematica sul Brunello di Montalcino (con assaggi di prodotti tipici locali)
Domenica 13 maggio alle ore 18 – Degustazione tematica sul Barolo DOCG (con assaggi di prodotti tipici)
Tra i media partner dell’evento, insieme a PaesiOnLine, sito di riferimento nell’ambito turistico in Italia, ci sarà anche Dimensione Suono Soft, la radio capitolina dalle atmosfere rilassanti che racconterà, attraverso la sua rubrica “Segreti in tavola”, curiosità e retroscena di Borgo DiVino 2018.
L’evento raccoglie il plauso del sindaco di Nemi, Alberto Bertucci, che dichiara: “Siamo entusiasti di questa nuova edizione. Una tre giorni che vede il nostro territorio confrontarsi a livello nazionale e non solo in qualità di prodotti vinicoli. Il nostro paese, oltre ad essere apprezzato per le fragole e i fiori, ora lo è anche per il vino. Abbiamo, infatti, il piacere e l’onore di ospitare, dopo averlo anche creato, un evento di alto spessore che promuove uno dei prodotti di eccellenza del made in Italy e non solo. Un particolare ringraziamento – conclude Bertucci – voglio rivolgerlo al sindaco di Frascati Mastrosanti, che attraverso il consorzio dei vini DOCG Frascati, ha sostenuto e promosso questa quarta edizione”.
Gli ingredienti ci sono tutti, Borgo DiVino 2018 sta per iniziare!