Privacy Policy
domenica, Maggio 16, 2021
Home Musica Torna Enrico Nigiotti - Cantautore tra i più amati sulla nuova scena...

Torna Enrico Nigiotti – Cantautore tra i più amati sulla nuova scena musicale italiana


Da
venerdì 23 aprile, è in radio e disponibile in digitale “NOTTI DI LUNA”, il nuovo singolo del cantautore toscano ENRICO

Online anche il video di “Notti di Luna girato fra gli incantevoli paesaggi delle Cinque Terre per la regia di Fabrizio Cestari.

Notti di Luna  è un dialogo profondo tra l’uomo e la luna che l’artista ha scritto nel corso di questo particolare periodo di riflessione che stiamo vivendo. Una melodia intensa che culla, come il dondolio di una barca, i pensieri che il cantautore rivolge alla luna che riflessa sul mare guida con la sua luce i pescatori. Un’immagine ispirata da Capraia, isola dell’arcipelago toscano a cui Nigiotti è particolarmente legato.

Enrico Nigiotti si è sempre contraddistinto per il suo linguaggio immediato, impreziosito da un sound ricercato, rigorosamente strumentale e analogico. 

Nel corso della sua carriera ha scritto brani per artisti come Eros Ramazzotti, Gianna Nannini e Laura Pausini.

Fra i suoi più grandi successi, L’amore è (certificato doppio platino e presentato alla 11ª edizione di X Factor) e “Complici feat. Gianna Nannini (certificato oro e fra i dieci brani più trasmessi in radio).

Ha partecipato tre volte al Festival di Sanremo: nel 2015 nella categoria Giovani con “Qualcosa da decidere” e nella sezione Campioni nel 2019 con il brano “Nonno Hollywood” (certificato oro), con il quale si aggiudica il Premio Lunezia per Sanremo come miglior testo in gara e contenuto nell’edizione speciale del suo ultimo album di inediti “Cenerentola e altre storie…”, e nel 2020 con il brano “Baciami Adesso. Questa è contenuta nel suo ultimo album “Nigio”, insieme al brano “L’Ora Dei Tramonti” impreziosito da alcuni versi scritti dal cantautore toscano e recitati da Giorgio Panariello.

Sicuramente non sarà tra le cose di cui si vanterà nel suo curriculum, essendo un artista affezionato all’essenza dei brani che scrive e poco agli aspetti frivoli del suo mestiere, ma Nigiotti è nel tempo diventato un vero e proprio Sex Symbol. Giocando con questo ruolo che, si capisce, gli va molto stretto, è riuscito a valorizzare la sua musica e a non essere relegato in uno schema di cantautore bello e dannato.
Rimasto caro a Maria De Filippi, che ha avuto il merito di scovarlo e lanciarlo con Amici 2010, Enrico Nigiotti è un tesoro che la musica italiana si tiene stretto. Abbina la sensualità alla timidezza, la profondità nei suoi testi si fonde con le melodie semplici e raffinate che aiutano le sue canzoni a diventare dediche e ricordi insieme per grandi e piccini.
La sua “Nonno Hollywood” a Sanremo 2019 è stata una vera carezza, arrivata poco prima che i nonni in questo paese vivessero una della stagioni più complicate ed inimmaginabili. Un nipote che parla al nonno, con rimpianto, nostalgia usando le parole e le immagini immediate che compongono il quadro di un rapporto esclusivo e unico come quello tra un nonno ed il nipote, adulti, che si lasciano alle spalle la città e un’epoca troppo distratta dal consumismo.

Amici, X Factor e dischi di platino in Nigiotti convivono con un’artista che non ha vergogna a rivendicare le sue origini, le sue emozioni, i suoi sentimenti e che nel tempo ha fatto emergere una grande attenzione e rispetto per il mondo delle donne, dei più fragili, e ha raccontato quanto il momento della sua vita in cui il successo sembrava essere diventato un ricordo, lo abbia aiutato a riscoprire l’amore di lavorare la terra insieme, appunto, a quel nonno a cui ha dedicato il punto massimo della carriera di un cantante, ovvero il Festival di Sanremo.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI