Privacy Policy
giovedì, Agosto 5, 2021
Home Food ROMA: LO STORICO RISTORANTE DI CHECCO RITORNA CON I SUOI PIATTI DELLA...

ROMA: LO STORICO RISTORANTE DI CHECCO RITORNA CON I SUOI PIATTI DELLA TRADIZIONE

Checco Dello Scapicollo è lo storico ristorante nel quartiere dell’EUR che da 90 anni coniuga vecchie ricette della tradizione romana con piatti ricercati e rivisitazioni che guardano al futuro. Gestito dalla famiglia Testa da tre generazioni, offre ai propri clienti primi piatti tipici romani, secondi di pesce e di carne e dolci fatti in casa con la possibilità di ospitare grandi eventi come matrimoni, battesimi e feste di laurea e di effettuare il servizio di catering.

Durante un pranzo presso questo splendido ristorante, abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con il direttore Francesco Testa, che ringraziamo per la disponibilità.

Innanzitutto volevo chiederle qualcosa riguardo la storia: siete un ristorante storico della zona dell’EUR. Una storia lunga quasi 90 anni, giusto?

“Esattamente. Il prossimo anno compiamo 90 anni.”

Fate anche cucina in catering?

“Sì, all’occorrenza siamo disponibili per attività di catering”.

Questa è la terza generazione della famiglia, dico bene?

“Sì, sono il nipote del fondatore, Testa Francesco, e attualmente gestore del ristorante.”

Entrando nel merito, quali sono le caratteristiche e le specialità del vostro ristorante?

“Da noi si possono trovare tutti i piatti della cucina romana, dai primi piatti come l’amatriciana classica, la cacio e pepe e la carbonara, ma anche delle rivisitazioni come la può essere la gricia alla crema di tartufo oppure con i carciofi freschi croccanti. In questo periodo stiamo facendo la gricia con i funghi galletti (finferli), oppure da noi si possono trovare piatti di pesce crudo o cucinato, nei primi piatti, la pasta fresca, dolci fatti in casa: siamo abbastanza ampi come carta di menu.”

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI