giovedì, Ottobre 6, 2022
Home Only On Demand Now: Film per La Giustizia Climatica. Chi Si Prende Cura Del Nostro...

Now: Film per La Giustizia Climatica. Chi Si Prende Cura Del Nostro Pianeta?

LUNEDÌ 6 DICEMBRE

Al Cinema per un solo giorno e poi…
Only On Demand su 
Now

CHI SI PRENDE CURA DEL NOSTRO PIANETA? 

Il film-documentario per la giustizia climatica

diretto dal regista tedesco Jim Rakete

con i contributi del premio nobel Muhammad Yunus

dell’acclamato regista Wim Wenders

e della leggenda del rock Patti Smith

IL TRAILER DEL FILM

 

«Abbiamo un obiettivo comune:

VOGLIAMO UN FUTURO.

Forse questo è chiedere troppo?»

 

Greta Thunberg

 

Now: Film per La Giustizia Climatica. Chi Si Prende Cura Del Nostro Pianeta? Per un giorno al cinema e poi OnDemand il film-documentario che ci fa ascoltare le voci dei giovani attivisti come Greta Thunberg

“Now – Chi Si Prende Cura Del Nostro Pianeta” è il film-documentario del regista tedesco Jim Rakete che, grazie a WantedCinema, Lunedì 6 Dicembre arriverà, per un solo giorno, nelle sale cinematografiche del circuito UCI, dando a tutti la grande possibilità di ascoltare le testimonianze e conoscere l’impegno della nuova ondata di giovani attivisti che in questi anni stanno cercando di cambiare il mondo.

 

Distribuito in Italia da Wanted cinema, il documentario dà spazio e voce alle testimonianze e agli appelli dei sei giovani attivisti in campo ambientale: Luisa Neubauer, Felix Finkbeiner, Vic Barret, Nike Malhaus, Marcella Hansch, Zion Lights.

Il cambiamento climatico sta danneggiando l’intero pianeta ed è sempre più importante sensibilizzare giovani e adulti a riguardo. Il desiderio di mobilitazione e di partecipazione attiva dei giovani è il cuore del film: da Greta Thunberg, diventata la figura di spicco del movimento mondiale che ha scosso il grande pubblico su un tema così importante, al gruppo Extinction Rebellion, per questi ragazzi e per i loro movimenti la ribellione è uno strumento nella lotta in difesa dell’ambiente, in difesa del futuro. Una ribellione pacifica ma di grandissimo impatto civile. La loro influenza, infatti, sta crescendo rapidamente e i governi stanno iniziando a prestare attenzione.

 Così, Jim Rakete per “Now” ha chiesto ad alcuni dei personaggi più importanti in tema di ribellione climatica di raccontare quali sono le loro motivazioni, mostrando al pubblico la straordinaria energia che li rappresenta e tutta la loro conoscenza. Provenienti da diverse parti del mondo, i sei giovani attivisti, con la forza delle loro idee e attraverso una rivoluzione “gentile”, hanno portato all’attenzione dei governanti di tutto il mondo il tema del climate change, dando anche vita a campagne, progetti e iniziative per contribuire a risolverlo.

Si tratta di ragazzi concreti, preparati, determinati, che basano i loro discorsi su studi, ricerche ed evidenze scientifiche per chiedere a tutti, politici e non, di agire per una giustizia climatica. Dalle loro parole, appare chiaro un impegno autentico e costante, capace di ispirare migliaia di altri giovani con il loro esempio. Alle voci dei giovani attivisti, il regista affianca interventi di scienziati ed esperti, e i punti di vista di irremovibili attivisti quali il premio Nobel Muhammad Yunus, la leggenda del rock Patti Smith e l’acclamato regista Wim Wenders, tutti anche grandi sostenitori delle nuove leve ambientaliste.

Questo l’elenco degli UCI CINEMAS in cui lunedì 6 dicembre verrà proiettato “NOW”: Alessandria, Arezzo, Bari, Bicocca (MI), Bolzano, Cagliari, Campi Bisenzio (FI), Casalecchio (BO), Casoria (NA), Catania, Certosa (PV), Como, Curno (BG), Ferrara, Firenze, Fiume Veneto (PN), Genova, Gioia del Colle (BA), Lissone (MB), Marcianise (CE), Marcon (VE), Matera, Milano Fiori (MI), Molfetta (BA), Moncalieri (TO), Orio al Serio (BG), Palermo, Parco Leonardo (RM), Perugia, Piacenza, Porta di Roma (RM), Reggio Emilia, Rimini, Roma Est (RM), Sinalunga (SI), Torino, Verona, Vicenza, Villesse (GO). Per info: http://wantedcinema.eu/movies/now/.

 

Serena Basciani
Serena Bascianihttp://www.serenabasciani.it
Appassionata di Letteratura, critica letteraria e affascinata da tutti i Mass media a partire dalla smemoranda passando per la tv e arrivando ai social network. Giornalista. Content Editor e Consulente in Comunicazione per piccole e grandi aziende e per i liberi professionisti che vogliono investire nel lavoro di Personal Branding. Per 15 anni ufficio stampa di Annalisa Minetti ed al suo fianco in tutte le imprese sportive e musicali come Sanremo 2005, le paralimpiadi di Londra e la maratona di New York, Tale e Quale Show e Ora o Mai Più (trasmissioni di punta della prima serata Raiuno). Il lavoro in cui c’è tutta la sua anima è il libro di medicina narrativa, Prendersi Cura di Sè con le Parole di Simona Amorese, curato per Edizioni Gribaudo. Oggi al timone di Occhio Che come Direttore Editoriale e di altri portali tematici. Nel 2012, quando era Direttore del mensile Vivessere, è stata premiata come Direttore Responsabile più giovane in Italia dal circolo della stampa di Milano. Oggi studia e si aggiorna continuamente per applicare la passione della scrittura al mondo digitale.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI