Green Pass Illimitato dopo Terza Dose: Il Governo Intenzionato ad Eliminare la Scadenza
In attesa della decisione di Ema e Aifa sulla somministrazione della quarta dose, basterà il booster per avere il Green Pass Illimitato.
Il decreto in vigore prevede che dal 1° febbraio il green pass rafforzato – rilasciato ai vaccinati e ai guariti – abbia validità sei mesi.
La decisione di non porre più limite per chi ha completato il ciclo vaccinale fino a quando non arriverà il via libera alla quarta dose di vaccino dipende prevalentemente dal fatto che se tutto rimanesse com’è, a breve comincerebbe a scadere il certificato vaccinale per chi ha completato il ciclo a Settembre. Questa sembra quindi essere la migliore ed unica soluzione in assenza di notizie sulla quarta dose
Il Governo non appena sarà concluso l’impegno per corsa al Quirinale, probabilmente lavorerà al nuovo decreto. Nella stessa partita dovrebbe rientrerare anche il superamento dei colori per le Regioni.
Sembra invece destinata ad una bocciatura la proposta di lasciare in classe gli studenti positivi asintomatici. Paradossalmente questa proposta arriva proprio da quelle Regioni che avevano chiesta a gran voce la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado a Gennaio. Pertanto su questo punto le cose resteranno per come sono al momento.
Altro fronte di dibattito è quello legato al Turismo. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza che proroga le misure per gli arrivi dall’estero per i quali, se provenienti dall’Unione Europea, basterà il esibire il Green Pass. Nella stessa ordinanza vengono inoltre prorogate ed estese le misure relative ai corridoi turistici ai quali si aggiungono quindi: Cuba, Singapore, Turchia, Thailandia (limitatamente all’isola di Phuket), Oman e Polinesia Francese