sabato, Dicembre 10, 2022
Home News Muore Monica Vitti: Da vent'anni lontano dalle scene ma mai dimenticata

Muore Monica Vitti: Da vent’anni lontano dalle scene ma mai dimenticata

È morta a Roma l’attrice Monica Vitti. Aveva compiuto 90 anni lo scorso 3 novembre ed era malata da tempo. Da ormai 20 anni non si mostrava in pubblico, ritirata a Roma nella sua casa con il marito, il fotografo e regista Roberto Russo.

Monica Vitti, il cui vero nome era Maria Luisa Ceciarelli, ha recitato per i più grandi registi Italiani come Michelangelo Antonioni e Mario Monicelli, e nella commedia all’italiana con Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi e Ugo Tognazzi.

La fama internazionale arrivò con Michelangelo Antonioni, che la scelse per “Tetralogia dell’incomunicabilità” (L’avventuraLa notteL’eclisse e Deserto rosso) in cui l’attrice fece conoscere le sue grandi capacità drammatiche.

 

Ma fu poi protagonista del periodo d’oro della commedia all’italiana, conquistando il pubblico con titoli come La ragazza con la pistola di Mario Monicelli o al fianco di Sordi in Io so che tu sai che io so e lo splendido Polvere di stelle.

Decine i film nella sua quarantennale carriera, tra i principali L’Anatra all’aranciaNinì Tirabusciò, la donna che inventò la mossaTi ho sposato per allegria. Anche tanto teatro, e tanta televisione, fino al prematuro ritiro dalle scene dovuto a motivi di salute.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI