giovedì, Ottobre 6, 2022
Home Occhio a dove mangi Pizza e musica dal vivo. Sulla terrazza di Roma torna Daniele Frontoni

Pizza e musica dal vivo. Sulla terrazza di Roma torna Daniele Frontoni

Da venerdì 3 giugno fino a domenica 2 ottobre, la Pizzeria Frontoni torna all’aperto sulla grande terrazza di Via Assisi che, con i suoi oltre 1500 mq (la più grande terrazza privata di Roma) regala al pubblico un panorama mozzafiato sulla suggestiva ed esclusiva veduta della Stazione Tuscolana e delle secolari mura dell’acquedotto romano. Tante le novità in programma per l’estate 2022, con la pizzeria che sarà aperta per tutta la stagione e per tutti i giorni della settimanadalle ore 19.30 alle ore 00.30, con cucina aperta fino alla mezzanotte.

Pizzeria Frontoni e Quid tornano all'aperto
Pizzeria Frontoni e Quid tornano all’aperto

Prima tra tutte le novità, c’è l’ampliamento del menu da parte del pizzaiolo e regista Daniele Frontoni che per l’occasione si fa in tre e, alla selezione di pizze estive – illustrate nella sua ironica collezione primavera/estate 2022, presentata da un’apposita campagna fotografica e video, che ricorda il cult cinematografico “American Beauty” –, aggiunge i panozzi e le insalate, quest’ultime come fresche alternative alle pietanze a base di carboidrati.

Palco del Quid Channel
Palco del Quid Channel

Pizzeria Frontoni è un nome che si porta dietro una storia cittadina di un certo peso. Sin dal 1940 infatti, Daniele e la sua famiglia hanno mantenuto un approccio all’arte della pizza sempre sano, gustoso e sostenibile, tre parole che rappresentano la vera filosofia alimentare della crew che da decenni sforna prelibatezze a base di acqua e farina. A partire da venerdì 3 giugno torna attivo il menu estivo che parte dai fritti, rigorosamente in olio di arachidi e proposti in versione vegana, come i supplì che Daniele rivisita anche in chiave “bangla”. Si aggiungono le bruschette, dai super classici aglio e olio oppure pomodorini e basilico, fino alle più elaborate con caponata o con bufala e alici, che accompagnano la bruschetta Roby, in onore a Papà Frontoni, un cult che va avanti dagli anni’80, con salsa rosa, dadini di zucchine, peperoni e melanzane fritte.

Daniele Frontoni, campagna estate 2022
Daniele Frontoni, campagna estate 2022

Le pizze partono dalle nuovissime proposte a forma di cuore, i cui nomi rispecchiano i mesi più caldi dell’anno. Sono “le pizze del mese”, che rappresentano tutta l’irriverenza di Daniele Frontoni, dagli ingredienti non comuni ma adatti a tutti i palati, anche grazie alle versioni vegane e per intolleranti al lattosio. Pizze che diventano “messaggi” di unione contro le divisioni«Perché un futuro senza amore non è sostenibile», afferma Frontoni e da qui, la scelta di farle a forma di cuore. Tra le pizze-cuore, spiccano: Maggio (avocado, cipolla rossa, pachino, limone grattato e coriandolo), Luglio (pesto di basilico, melone e semi di zucca), Agosto (purea di melanzana, cipolla rossa a crudo, anguria e pepe nero), Settembre (spuma di rucola, fragole saltate in padella con cipolla rossa, olive nere sfumate con vino rosso e semi di sesamo bianco tostati).

Tornano anche i grandi classici firmati da Daniele Frontoni, come la Marinara Esagerata a base di pomodoro, origano, aglio, capperi e olive di Gaeta e il cui ordine, porta a Sea Shepherd e agli attivisti del mare un euro per ogni pizza consumata. Fresche e altamente digeribili sono la Citronette, con rucola, zucchine, sedano, carota, pomodorini pachino, funghi champignon, limone, sale e olio evo oppure Verdure, con zucchine e melanzane grigliate, rucola e pachino. Gustosa è la Caponata, con pomodoro passato e caponata di verdure miste, mandorle e basilico fresco a finire. Bufala e Alici di Sciaccacon pesto di basilico, pachino e basilico fresco, mantiene alto il gusto sapido delle alici a contrasto con la dolcezza della mozzarella. 

Pizze d'estate da Frontoni
Pizze d’estate da Frontoni

Originali le proposte come Roma Ovest, con pomodoro, porcini sott’olio, pesto di basilico, granella di nocciola e pepe nero e Mela e Pancettacon mozzarella, mela ripassata in padella con cannella e limone, pancetta e pecorino romano. Tra le nuove proposte ci sono anche la Zucchine e Salsicciacon mozzarella, crema di zucchine, fiori di zucca, salsiccia e semi di zucca e la TSSPcon mozzarella, cipolla rossa, zucchine fritte, pachino, speck, crema di zucchine e semi di papavero. Come sempre accade da Frontoni, per la maggior parte delle pizze è prevista anche una versione vegetale, per dare la possibilità a tutti di scegliere «Perché è la possibilità di scegliere che ci rende veramente liberi», dichiara Daniele Frontoni.

Novità di stagione sono i Panozzi, panini con un impasto a base di Alga Spirulina e Sesamo Tostato. Si parte dal Roma Estcon mozzarella, gorgonzola, porcini sott’olio e salsiccia, passando per il Cavaliere Nerocon mozzarella, pomodorini, bufala, pesto di basilico, prosciutto crudo e granella di pistacchio. Spazio anche al panino Vegetarianocon crema di zucchine, zucchine e melanzane grigliate, pachino, peperoni gialli e rossi cotti al forno con olive nere e prezzemolo.

Buschette da Pizzeria Frontoni
Buschette da Pizzeria Frontoni

Capitolo a parte sono le Insalate, che portano i nomi dei tanti gatti di Daniele, omaggio al suo amore per gli animali e nello specifico per i felini. Tra i nomi dei gatti che ci sono e che non ci sono più, spicca la Carlettoinsalata, fagioli, cipolla rossa, pachino, patate lesse, capperi, olive nere, riduzione di aceto balsamico e semi di girasole, seguita poi dalla Miciccio, insalata, pomodorini, uova, maionese con erba cipollina, peperoni gialli e rossi e semi di zucca.

Panozzi e Insalate, la nuova idea di Pizzeria Frontoni
Panozzi e Insalate, la nuova idea di Pizzeria Frontoni

Non solo food ma anche intrattenimento, con la proposta artistica curata da Quid Channel, che continua a dar spazio alla musica indipendente con il format del giovedì dal titolo Quid Live Studio, fino ai tributi d’autore ed alle grandi band come gli Adika Pongo (che inaugurano i live il 10 giugno). Alla musica fanno seguito gli appuntamenti con la comicità e la Stand Up Comedy, con il Comedy Garage Estate, che continua, reduce dal successo invernale  sarà in programma per quattro eventi speciali: martedì 21 giugno, martedì 5 e 19 luglio e infine martedì 2 agosto. Comedy Garage Estate è il nuovo format a cura di Daniele Fabbri, che dirige la serata insieme ai comici resident Davide Marini, Sandro Canori, Andrea Di Castro e Gabriele Antinori, pronti a cimentarsi in un podcast live con ospiti d’eccezione accolti come sempre con la pizza di Frontoni; nella prima serata è atteso Barbascura X, stella del web e fresco di ritorno da Pechino Express.

Tintoria sulla Terrazza Frontoni
Tintoria sulla Terrazza Frontoni

Dalla stagione invernale continua il suo percorso in estiva anche il Live Podcast Show dal titolo Tintoria, a cura di Daniele Tinti e Stefano Rapone, pronti ad accogliere i tanti ospiti beniamini della rete.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI