sabato, Dicembre 10, 2022
Home In primo piano Violenza sulle Donne: Crime+Investigation propone una programmazione tematica

Violenza sulle Donne: Crime+Investigation propone una programmazione tematica

Ogni anno, Crime+Investiogation, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si impegna nella lotta alla violenza di genere. Quest’anno lo farà insieme all’associazione Donnexstrada, per aiutare in modo concreto le donne a sentirsi più sicure per strada.

Crime+Investigation: docu-serie Scrivimi quando arrivi a casa

Da venerdì 25 Dicembre, in prima assoluta alle 22.00 su Crime+Investigation, sarà possibile guardare #SCRIVIMIQUANDOARRIVIACASA. Una docu-serie in 10 episodi che ripercorrerà storie di aggressioni e violenze, riportando l’attenzione proprio sull’importanza di garantire sicurezza alle donne quando sono da sole in pubblico e prevenire episodi di violenza di genere.

Il servizio ViolawalkHome

crime+investigation

Il canale dedicato al crime e l’associazione DonnxStrada promuovono il servizio di videoaccompagnamento ViolawalkHome, una start up italiana che opera in diversi paesi. Grazie a questo servizio, è possibile chiedere sostegno proprio nelle occasioni meno sicure e pericolose, come ad esempio rincasare da sole la sera, in una modalità semplice e veloce: basta inviare un messaggio al profilo Instagram @ViolawalkHome e concordare l’orario e la lingua in cui si richiede supporto. Concordato l’appuntamento, una volontaria dell’associazione vi accompagnerà virtualmente tramite una diretta Instagram per tutto il tragitto che vi porterà a casa. Il servizio è disponibile in tutta Europa ed in 16 lingue diverse. Un modo facile di sfruttare una tecnologia alla portata di tutti in maniera utile e significativa.

L’Obiettivo di Crime+Investigation e DonnaxStrada

L’obiettivo dell’iniziativa l’ha spiegato Simone D’Amelio Bonelli, VP Regional Director di A+E Networks Italia.

ci siamo da subito impegnati nel promuovere attività a supporto della lotta contro la violenza femminile e di genere. Siamo fermamente convinti che un media brand come il nostro possa essere un valido strumento per tutte le associazioni che si impegnano da anni su questi temi. Ne è la riprova il nostro lungo sodalizio con Differenza Donna e, oggi, con Donnexstrada.

Invece Ilaria Saliva, presidente di Donnexstrada dice

I dati parlano chiaro, in Europa una donna ogni 15 minuti subisce violenza, è un’emergenza che va affrontata con ogni mezzo possibile. “Scrivi quando arrivi a casa” è una frase che ci accompagna da sempre nella notte, in quanto donne, insieme alla preoccupazione e alla paura. Siamo felici dell’iniziativa di Crime+Investigation, la quale è un’occasione per tutti di riflettere su questo problema

A lungo termine, perciò, il vero obiettivo è decostruire la violenza di genere, sia impedendo la ripetizione degli abusi sia intervenendo all’origine, attraverso la rieducazione dei singoli e dei gruppi sociali e in questo è fondamentale l’aiuto dei media. Solo così si può rivendicare il diritto fondamentale e inalienabile del corpo femminile di muoversi ed essere al sicuro nello spazio pubblico e in quello privato.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI