Categories: Notize Roma

2023: Polemiche tra comici russi e caso Giambruno scuotono la politica

Un anno di polemiche nel governo Meloni: dalla Commissione Antimafia al Mes

Tante, tantissime le querelle che hanno caratterizzato il primo anno di vita del governo Giorgia Meloni e della maggioranza di centrodestra. Ma anche l’opposizione non si è fatta mancare nulla.

La bufera politica sulla Commissione Antimafia

La macchina del tempo ci riporta al 31 gennaio, quando nell’Aula di Montecitorio scoppia la prima grande bufera politica di questo pazzo 2023. Durante l’esame del progetto di legge per istituire la Commissione Antimafia, Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia prende la parola e attacca alcuni parlamentari del Pd per aver fatto visita in carcere ad Alfredo Cospito, detenuto al 41bis, citando conversazioni carpite tra l’anarchico e due esponenti di ‘Ndrangheta e Camorra. Il vicepresidente del Copasir cita come fonte “documenti che sono presenti al Ministero della Giustizia”. Poi il sottosegretario a Via Arenula Andrea Delmastro, collega di partito nonché coinquilino di Donzelli, rivela di aver fornito lui al deputato di Fdi le informazioni su Cospito riportate nell’intervento alla Camera. “Nulla di secretato”, puntualizza Delmastro. Non la pensa così il Gup di Roma che rinvia il sottosegretario a giudizio con l’accusa di rivelazione di segreto d’ufficio, nonostante la Procura avesse reiterato la richiesta di non luogo a procedere.

Le polemiche sul Mes e le dimissioni nel governo

La vicenda avrà ricadute sul piano politico, oltre che su quello giudiziario. I dem si sentono offesi dalle parole di Donzelli (“il Pd dichiari se sta con lo Stato o con i mafiosi”) e chiede la costituzione di un Giurì d’onore. La Commissione speciale presieduta dal pentastellato Sergio Costa si esprime a marzo, decretando che le affermazioni di Donzelli non hanno leso l’onorabilità dei deputati Pd. Ma la bagarre si placa solo in parte.

Con un balzo temporale arriviamo a pochi giorni fa, quando a invocare il Giurì d’onore – questa volta contro la premier Giorgia Meloni – è il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, adirato con la presidente del Consiglio per quanto dichiarato da lei in Aula alla Camera nella seduta del 12 dicembre. In merito al procedimento di ratifica del Mes, Meloni aveva accusato l’ex inquilino di Palazzo Chigi di aver dato il suo assenso “senza mandato parlamentare” e “un giorno dopo essersi dimesso, quando era in carica solamente per gli affari correnti”. Affermazioni “lesive della mia personale onorabilità”, denuncia Conte, che prende carta e penna e scrive al presidente della Camera Lorenzo Fontana chiedendo una censura delle parole di Meloni.

Le polemiche nel governo Meloni

Ma la strada del governo da gennaio a dicembre è lastricata di polemiche. Le prime dimissioni nell’esecutivo Meloni si registrano a febbraio con il tempestivo passo indietro della sottosegretaria di Fdi all

Redazione

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

1 giorno ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

1 giorno ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

1 giorno ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

1 giorno ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

3 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

1 settimana ago