Lifestyle
Abiti da sposa a maniche lunghe per il matrimonio autunnale
Abiti da sposa a maniche lunghe per il matrimonio autunnale
Durante le stagioni fredde è importante scegliere un abito da sposa a maniche lunghe, che sia comunque elegante e che non costringa a rinunciare allo stile desiderato dalla sposa.
Stai cercando la location perfetta a Roma? Visita il sito ufficiale di Relais Cascina Spiga D’Oro.
La stagione in cui ci si sposa condiziona in modo importante la scelta dell’abito della sposa.
Un abito leggero e quasi etereo può essere perfetto per l’estate, ma in pieno autunno, o addirittura all’arrivo dei freddi invernali, avere a disposizione maniche lunghe e tessuti più pesanti è necessario per evitare che il giorno del matrimonio sia ricordato dagli sposi soprattutto per il freddo che hanno dovuto sopportare.
Non è detto che per avere un abito da sposa con le maniche lunghe sia necessario rinunciare allo stile o ai modelli più alla moda. Sono infatti disponibili varie soluzioni che consentono di non soffrire il freddo, pur indossando un abito da sposa da vera principessa.
Scegliere l’abito giusto a maniche lunghe
Molte future spose sognano fin da bambine l’abito che indosseranno. Diciamoci la verità, la maggior parte degli abiti più alla moda hanno le spalle scoperte, o comunque maniche inesistenti e prevedono tessuti leggerissimi.
Può però capitare l’imprevisto anche in estate o in primavera, soprattutto in specifiche situazioni.
Per questo motivo le proposte di abiti da sposa con le maniche lunghe sono molteplici.
In ogni caso si può aggiungere un copri spalle a un corpetto con scollo vertiginoso o spalle scoperte; oppure si può valutare di preparare un corpetto con maniche lunghe in tessuto operato. In questo modo il pizzo leggero e semi traforato garantirà la massima leggerezza, impreziosendo al massimo l’abito. Nel caso in cui ci si renda conto che l’abito è realmente troppo leggero, a causa del clima rigido, si può anche valutare di predisporre un velo lungo e coprente, che vada a riparare la sposa dal vento o dalla pioggia.
Modificare i modelli classici
Un bravo sarto potrà anche aggiungere delle maniche semplici e lineari ai modelli di abito da sposa più classico, quelli che prevedono solo delle sottili spalline o addirittura le spalle nude. Se il lavoro è fatto ad arte questa modifica non va a rovinare in alcun modo il modello di base; anzi può anche renderlo ancora più piacevole, valorizzando il decolleté in modo piacevole e naturale. L’importante è che il tessuto sia scelto in modo da risultare morbido e piacevole al tatto. Sono disponibili anche tessuti leggermente elasticizzati, che garantiscono la massima libertà di movimento. Come accennavamo poco sopra, è anche possibile prevedere un corpetto più coprente e caldo per il banchetto, mentre durante la messa, o il rito civile, la sposa stringerà leggermente i denti con un abito più scollato e con le braccia in vista.
mplice acconciatura è possibile ottenere un look d’effetto e perfetto per il grande giorno, infatti i semiraccolti con la treccia rimangono tra i più gettonati di sempre. Si sposa con tutti i modelli di abito, può essere sfoggiata con o senza velo e si può portare in mille modi.