Accademia Crusca oscura pagina Fb: avvertimento "Immagini forti" - Meta si scusa - avvisatore.it
La pagina Facebook dell’Accademia della Crusca, l’istituzione fiorentina che custodisce il patrimonio della lingua italiana, è stata finalmente riattivata oggi, venerdì 12 gennaio. Meta, l’azienda madre di Facebook, si è scusata per aver oscurato la pagina senza fornire spiegazioni. L’oscuramento era iniziato il 21 dicembre scorso e per quasi tre settimane l’Accademia non aveva avuto notizie sui motivi di questa decisione.
“Dopo 21 giorni di attesa la nostra pagina è stata finalmente riattivata. Ringraziamo tutti i giornalisti e in generale tutti coloro che si sono interessati al nostro problema”, si legge ora sulla pagina ufficiale Fb della Crusca.
Secondo quanto riferito dal professore Marco Biffi, accademico e responsabile web dell’Accademia, un rappresentante di Meta ha contattato l’Accademia dopo che l’agenzia di stampa Adnkronos ha reso noto l’oscuramento della pagina. Dopo uno scambio di mail, l’azienda ha ammesso che si è trattato di un errore e che l’Accademia non ha alcuna responsabilità nella vicenda.
L’Adnkronos aveva riferito che agli amministratori della pagina compariva la dicitura: “Abbiamo coperto il tuo post perché potrebbe contenere immagini forti”. Questa frase ha lasciato sbigottiti gli accademici, poiché la pagina è attentamente controllata e non pubblica contenuti offensivi. L’ultimo post pubblicato il 21 dicembre annunciava il ritorno della rubrica dedicata alle voci dialettali legate al mese di dicembre, accompagnato da una “carta dialettale” che mostrava le parole dialettali specifiche di ogni località italiana.
Marco Biffi ha spiegato che nella pagina di gestione della Crusca c’erano indicazioni che i post potessero essere coperti a causa di “immagini forti”, ma non è stato chiaro il motivo per cui questo contenuto sia stato bloccato. L’Accademia aveva già subito un episodio simile il 23 giugno 2023, ma in quella occasione la pagina era stata ripristinata entro 48 ore. Questa volta, invece, sono state necessarie tre settimane e l’intervento di un’agenzia di stampa per risolvere la situazione.
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…