Aereo russo Il-76 precipitato: il mammuth dei cieli, scopriamo i dettagli - avvisatore.it
Un incidente aereo ha colpito la regione russa di Belgorod, vicino al confine con l’Ucraina, coinvolgendo un Ilyushin Il-76, un aereo da trasporto militare strategico. Questo velivolo, noto con il nome in codice Nato “Candid”, è stato sviluppato dall’ufficio di progettazione Ilyushin dell’Unione Sovietica negli anni ’60 e ’70.
L’Ilyushin Il-76 è stato progettato per trasportare grandi quantità di merci, truppe, mezzi e armi su lunghe distanze. Entrato in servizio nell’aeronautica militare sovietica nel 1974, ha ottenuto un notevole successo commerciale. Questo aereo quadrimotore ha un equipaggio di cinque persone e può trasportare fino a 90 passeggeri.
Oggi, l’Ilyushin Il-76 viene spesso utilizzato come aereo cargo per trasportare merci che richiedono una rampa di carico. È particolarmente adatto per carichi eccezionali o pesanti che non possono essere trasportati in altro modo. Inoltre, è stato impiegato per fornire aiuti umanitari e soccorsi in caso di calamità in tutto il mondo. La sua capacità di decollare da piste non asfaltate lo rende un mezzo prezioso per le operazioni di risposta alle emergenze.
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…