Categories: Notize Roma

“Aggiornamenti Guerra Ucraina-Russia: Le ultime notizie del 3 gennaio”

La Russia lancia un attacco massiccio contro l’Ucraina

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rivelato che la Russia ha attaccato il suo paese con oltre 500 missili e droni negli ultimi cinque giorni. Durante una telefonata con il primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak, Zelensky ha condiviso questa preoccupante notizia.

Conversazione sulla difesa aerea e la sicurezza

Durante la telefonata, Zelensky e Sunak hanno discusso di come rafforzare la difesa aerea dell’Ucraina, in seguito all’ultimo attacco aereo di massa lanciato dalla Russia. Questo attacco ha causato la morte di cinque persone e il ferimento di altre 130, tra cui bambini. La Russia ha lanciato almeno 99 missili, prendendo di mira Kiev, la regione circostante e Kharkiv. Fortunatamente, le difese aeree ucraine sono riuscite ad abbattere 72 missili russi e tutti i 35 droni Shahed lanciati durante la notte.

Durante la telefonata, Zelensky e Sunak hanno anche discusso delle capacità di attacco a lungo raggio delle forze armate ucraine e delle necessità urgenti di armi e munizioni. L’Ufficio presidenziale ucraino ha riferito che la telefonata ha riguardato anche un accordo bilaterale tra l’Ucraina e il Regno Unito sulle garanzie di sicurezza per l’Ucraina, il prossimo incontro sulla formula di pace di Zelensky a Davos e l’imminente Vertice globale sulla pace.

Il Regno Unito sostiene l’Ucraina

Durante la telefonata, Sunak ha assicurato a Zelensky che il Regno Unito continuerà a sostenere con forza l’Ucraina nella sua lotta contro l’aggressione e l’occupazione, non solo nel 2024, ma anche in futuro. Sunak ha sottolineato gli sforzi compiuti dal Regno Unito per fornire sostegno militare e diplomatico all’Ucraina, comprese nuove forniture di armi. Ha anche espresso le sue condoglianze per le vittime degli attacchi aerei russi durante le festività natalizie.

La situazione in Ucraina rimane estremamente preoccupante, con continui attacchi russi che mettono a rischio la vita delle persone e la stabilità della regione. È fondamentale che la comunità internazionale continui a sostenere l’Ucraina e a condannare l’aggressione russa. Solo attraverso una risposta unita e decisa si potrà sperare di porre fine a questa crisi e di garantire la pace nella regione.

Redazione

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

8 ore ago

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

4 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

4 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

4 giorni ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

4 giorni ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

6 giorni ago