Alec Baldwin accusato di omicidio colposo per la tragica sparatoria a Rust - avvisatore.it
Dopo che le accuse erano state ritirate, nuovi esami balistici hanno riaperto il processo contro Alec Baldwin, l’attore protagonista della tragedia avvenuta sul set del film Rust nell’ottobre 2021, in cui ha perso la vita la direttrice della fotografia Halyna Hutchins. Baldwin è stato incriminato con l’accusa di omicidio colposo, che potrebbe comportare una condanna fino a 18 mesi di carcere.
Inizialmente, Baldwin era stato accusato nel gennaio 2023, ma le accuse erano state ritirate dopo che il suo team di difesa aveva sollevato dubbi sul corretto funzionamento della sua pistola Colt 45 al momento dello sparo. Tuttavia, nuove prove presentate durante il processo potrebbero attestare il contrario.
Durante l’estate scorsa, due procuratori speciali, Kari Morrissey e Jason Lewis, hanno inviato la pistola utilizzata nella sparatoria per ulteriori test forensi. Gli esperti Lucien e Michael Haag hanno ricostruito l’arma, che era stata danneggiata durante i test dell’FBI. I risultati hanno indicato che la pistola avrebbe potuto sparare solo se il grilletto fosse stato premuto.
Secondo il rapporto degli esperti, “questo incidente mortale è stato causato dall’arretramento manuale del cane nella sua posizione di armamento, seguito, a un certo punto, dalla pressione o dalla depressione all’indietro del grilletto”. Nonostante le continue negazioni di Baldwin riguardo alla pressione del grilletto, i nuovi test e le scoperte fatte indicano che il grilletto doveva essere premuto o premuto a sufficienza per rilasciare il cane completamente armato o retratto del revolver delle prove. Queste nuove prove potrebbero avvalorare la tesi della colpevolezza di Baldwin.
Oltre ad Alec Baldwin, anche l’addetta al montaggio del film, Hannah Gutierrez Reed, sarà processata il 21 febbraio con l’accusa di omicidio colposo e manomissione delle prove. Gutierrez Reed ha erroneamente caricato un proiettile vivo nella pistola di Baldwin, che avrebbe dovuto contenere solo proiettili inerte. Non è ancora chiaro come i proiettili veri si siano mescolati con quelli finti sul set. Questo nuovo sviluppo potrebbe portare a ulteriori implicazioni legali nel caso della sparatoria sul set di Rust.
La tragedia avvenuta sul set di Rust ha scosso l’industria cinematografica e ha sollevato importanti questioni sulla sicurezza sul set e sull’uso di armi da fuoco durante le riprese. Il processo in corso contro Alec Baldwin e Hannah Gutierrez Reed potrebbe fornire ulteriori risposte e responsabilità per quanto accaduto quel fatidico giorno.
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…