Allerta meteo gialla in Friuli Venezia Giulia: previste forti precipitazioni

Allerta Meteo Gialla In Friuli Allerta Meteo Gialla In Friuli
Allerta meteo gialla in Friuli Venezia Giulia: previste forti precipitazioni - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 6 Gennaio 2024 by Redazione

Allerta meteo gialla in Friuli Venezia Giulia: neve e pioggia colpiscono le località montuose e sciistiche

Le forti precipitazioni nevose e di pioggia che si sono abbattute su diverse località montuose e sciistiche del Friuli Venezia Giulia hanno portato alla diffusione di un’allerta meteo gialla da parte della Protezione Civile. L’allerta è stata aggiornata alle ore 13.30 e ha generato preoccupazione tra la popolazione.

Monitoraggio del territorio e segnalazioni di strade allagate

Gli operatori della sala operativa regionale (Sor) della Protezione Civile della Regione hanno avviato un monitoraggio del territorio a seguito delle segnalazioni di strade allagate. In particolare, la squadra comunale di Protezione Civile di Clauzetto è stata attivata per monitorare la viabilità già chiusa al transito a causa di uno smottamento verificatosi alcune settimane fa. Purtroppo, oggi si è verificato un ulteriore cedimento che ha interessato parzialmente la sede stradale e il guardrail, rendendo necessaria la chiusura del tratto interessato.

Distacco di un masso a Cormons e attivazione del servizio di piena

A Cormons, lungo la viabilità di Ca’ delle Vallade, che porta al confine di Stato di Plessiva, si è verificato un distacco di un masso di circa 2 metri. Questo evento ha causato ulteriori preoccupazioni per la sicurezza delle persone e delle infrastrutture nella zona.

Inoltre, poco dopo le 12, è stato raggiunto il livello di guardia all’idrometro di San Cassiano sul fiume Livenza. Il livello del fiume è in aumento e di conseguenza è stato attivato il servizio di piena per monitorare la situazione e prendere eventuali misure di sicurezza necessarie.

Consigli per la sicurezza nelle località sciistiche

A causa delle condizioni meteorologiche avverse, è sconsigliato praticare fuori pista nelle località sciistiche, in quanto ciò è considerato estremamente pericoloso. Al contrario, sulle piste aperte è garantita la sicurezza, quindi è consigliabile seguire le indicazioni dei gestori degli impianti e rispettare le regole di sicurezza.

La Protezione Civile continuerà a monitorare la situazione e ad aggiornare l’allerta meteo in base all’evolversi delle condizioni atmosferiche. Si raccomanda alla popolazione di prestare attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità competenti per garantire la propria sicurezza e quella degli altri.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use