Categories: Notize Roma

Allerta meteo nel Vicentino: crollano due ponti a Malo e salvataggio di due donne a Schio

Nella notte, le forti piogge hanno provocato ingenti danni nel Vicentino. A Malo, la corrente del torrente Livergon ha spazzato via il “Ponte delle galline”, che collegava via San Giovanni con via Chenderle, e un altro ponte più piccolo in via Petrarca. A Schio, i carabinieri hanno salvato due donne rimaste intrappolate nell’auto in un sottopasso allagato.

Prima parte: Crollano due ponti a Malo

“Malo, la furia del torrente Livergon fa crollare due ponti”

Il “Ponte delle galline”, così chiamato dai residenti, è stato spazzato via nella notte dalla corrente del torrente Livergon, ingrossato dalle piogge. Il boato del crollo ha svegliato i residenti della zona, che hanno poi dato l’allarme. Fortunatamente, nessuna persona è rimasta coinvolta nell’incidente.

Il “Ponte delle galline” era un’importante via di collegamento tra via San Giovanni e via Chenderle, e il suo crollo ha causato notevoli disagi alla circolazione stradale. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area e hanno avviato le operazioni per la ricostruzione del ponte.

Oltre al “Ponte delle galline”, a Malo è crollato anche un altro ponte più piccolo, nella zona di via Petrarca. Anche in questo caso, il crollo è stato causato dalla corrente del torrente, che ha provocato danni ingenti alla struttura. Anche qui, fortunatamente, non si registrano vittime o feriti.

danni provocati dalle piogge non si limitano ai due ponti crollati. In molte zone del comune di Malo, infatti, si sono verificate allagamenti e smottamenti, che hanno reso difficile la circolazione stradale e hanno provocato danni a edifici e infrastrutture.

La Protezione Civile ha dichiarato lo stato di allerta meteo per le prossime ore, e ha invitato la popolazione a prestare la massima attenzione e a evitare di mettersi in situazioni di pericolo.

Seconda parte: Salvataggio di due donne a Schio

“Schio, carabinieri salvano due donne intrappolate nell’auto in un sottopasso allagato”

Le forti pioghe hanno provocato danni anche nel comune di Schio. In particolare, in viale Europa, un sottopasso è stato completamente allagato a causa della tracimazione dei torrenti.

Purtroppo, due donne che si trovavano in auto all’interno del sottopasso sono rimaste intrappolate a causa dell’acqua e del fango. carabinieri, giunti sul posto, non hanno esitato un istante e si sono immersi nell’acqua e nel fango per raggiungere l’auto e salvare le due donne.

Grazie alla loro prontezza e al loro coraggio, i militari sono riusciti a estrarre le due donne dall’auto facendole passare dai finestrini, e a metterle in salvo. Le due donne, visibilmente scosse ma in buone condizioni di salute, sono state poi affidate alle cure del personale medico.

Il sottopasso di viale Europa è stato chiuso al traffico per consentire le operazioni di bonifica e di messa in sicurezza dell’area. La Protezione Civile ha dichiarato lo stato di allerta meteo anche per il comune di Schio, e ha invitato la popolazione a prestare la massima attenzione e a evitare di mettersi in situazioni di pericolo.

La situazione nel Vicentino rimane critica a causa delle forti pioghe e del rischio di allagamenti e smottamenti. La Protezione Civile e le forze dell’ordine sono al lavoro per garantire la sicurezza della popolazione e per limitare i danni provocati dal maltempo.

Francesca Monti

Recent Posts

Forni artigianali a Roma Sud: Spiga d’Oro Bakery rilancia il gusto autentico del pane e dei dolci

In un’epoca dominata dalla grande distribuzione, i forni artigianali tornano a essere un punto di…

2 ore ago

Amici 2025, proteste per l’eliminazione di Nicolò Filippucci: gesto social di Annalisa e reazione dei fan

Il cantante escluso in semifinale. All’esterno degli studi parte una mobilitazione. Sui social arriva anche…

2 ore ago

Un posto al sole, anticipazioni 13 maggio: Ferri e Gennaro al limite, Niko punisce Jimmy, Michele si riprende

Nella puntata del 13 maggio 2025, la mediazione di Marina fallisce, mentre Michele ritrova lucidità…

2 ore ago

Torta allo yogurt con solo tre ingredienti: la ricetta leggera da 150 calorie pronta in 50 minuti

Bastano yogurt, uova e maizena per ottenere un dolce da frigo semplice, adatto anche alla…

2 ore ago

Roma, pusher arrestato a Trastevere: spacciava cocaina e accettava carte di credito con il pos

L’arresto in flagranza nei pressi di Ponte Sisto. Il 26enne prendeva ordini su Telegram e…

2 ore ago

Campi Flegrei, l’INGV scopre uno strato fragile sotto la caldera: può favorire terremoti e sollevamento del suolo

Lo strato si trova tra i 2,7 e i 4 km di profondità. L’INGV lo…

2 ore ago