Allerta meteo: record di pioggia in Fvg, accumulati fino a 144mm

Allerta Meteo Record Di Piogg Allerta Meteo Record Di Piogg
Allerta meteo: record di pioggia in Fvg, accumulati fino a 144mm - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 6 Gennaio 2024 by Redazione

Precipitazioni intense in Friuli Venezia Giulia

Le precipitazioni copiose di neve e pioggia che si sono abbattute sul Friuli Venezia Giulia nelle ultime ore continueranno fino a metà giornata di domani, ma saranno meno intense. In particolare, le zone montuose sono state le più colpite. Fino ad ora, si sono registrati accumuli di pioggia fino a 144 millimetri a Uccea (Udine) e oltre 100 mm diffusamente sulla pianura udinese. Anche sulla pianura pordenonese e sulle zone prealpine più vicine alla pianura sono caduti tra gli 80 e i 100 mm di pioggia, mentre meno nell’interno. A Trieste, le piogge sono state più moderate.

Variazioni nella quota neve e arrivo della Bora

La quota neve è stata variabile tra le aree interne della zona montana, dove è arrivata fino a 700-800 metri nel Tarvisiano e nell’alta Val Tagliamento, e le aree prealpine più esposte al flusso umido meridionale, dove è arrivata fino a 1500-1700 metri per molte ore a Piancavallo. Nel pomeriggio, l’arrivo di aria più fredda da nord sulle Alpi ha portato ad un abbassamento della quota neve. Intorno alle 16, a Trieste ha cominciato a soffiare una Bora moderata. Nelle prossime ore, la quota neve si abbasserà ulteriormente, fino a 600-900 metri sulle Alpi e 1200-1500 metri sulle Prealpi, con possibili quote più basse nelle vallate interne. Tuttavia, le precipitazioni nevose saranno più deboli. A Trieste, la Bora si rinforzerà dalla serata e potrà soffiare anche in modo sostenuto o forte.

Monitoraggio della frana di Clauzetto e chiusura di una strada provinciale

La frana di Clauzetto continua ad essere monitorata a causa dei nuovi smottamenti causati dalle persistenti piogge. A causa di questa situazione, la strada provinciale SR PN n° 22 rimane chiusa. Si sta lavorando per garantire la sicurezza della zona e ripristinare la viabilità il prima possibile.

Continua il monitoraggio della frana di Clauzetto, anche a causa di nuovi smottamenti indotti dalle persistenti piogge, e la provinciale SR PN n° 22 rimane chiusa.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use