Amadeus alla ricerca del sesto festival a Sanremo - avvisatore.it
Il festival di Sanremo è sempre stato un evento di grande rilevanza per l’industria musicale italiana, ma negli ultimi anni sembra aver acquisito un nuovo appeal. In vista di Sanremo 2024, i discografici sono entusiasti e sperano che Amadeus venga riconfermato come conduttore anche per il 2025. Enzo Mazza, CEO di Fimi, la Federazione dell’industria musicale italiana, afferma che i risultati ottenuti da Amadeus parlano da soli: “Siamo a oltre 120 dischi di platino nelle sue edizioni, che sono più di tutti quelli raccolti dalle canzoni passate nei festival dei dieci anni precedenti”.
Sanremo rappresenta una fetta significativa dei ricavi annuali dell’industria musicale italiana, attorno al 2%. Questo valore è cresciuto rispetto all’1% di qualche anno fa. Mazza spiega che i modelli di consumo musicale sono cambiati nel tempo, con una maggiore preferenza per i singoli e il modello dello streaming. Nonostante ciò, l’importanza economica di Sanremo è aumentata grazie all’innovazione introdotta nel festival.
Negli ultimi anni, Sanremo ha attratto sempre più artisti delle nuove generazioni. Mazza sottolinea che negli ultimi tre anni l’artista con l’album più venduto dell’anno è stato in gara a Sanremo, un fatto inedito rispetto al passato. Questo dimostra l’entusiasmo degli artisti verso il festival. Sanremo, che un tempo era considerato un prodotto televisivo datato, ha subito una trasformazione significativa negli ultimi anni. Si è concentrato maggiormente sulla musica e ha attirato un pubblico più giovane, grazie alla presenza di artisti legati allo streaming e ai social media.
Il festival ha lavorato per creare un pubblico per il futuro, attirando i giovanissimi che seguono gli artisti presenti al festival. Mazza afferma che i fan si sono spostati in massa sul festival, seguendo le serate non solo in televisione, ma anche su piattaforme digitali come RaiPlay. Questo ha portato ad un aumento della visibilità degli artisti e al successo delle loro canzoni.
Un altro indicatore del successo di Sanremo sono i numerosi dischi di platino ottenuti dagli artisti che partecipano al festival. Negli anni di Amadeus, si è registrato un numero record di dischi di platino: 16 nel 2020, 28 nel 2021, 40 nel 2022 e 37 nel 2023. Questo è un risultato senza precedenti nella storia del festival.
Oltre ai dischi di platino, il festival ha un impatto significativo sull’indotto dell’industria musicale. Ad esempio, il festival influisce sullo sbigliettamento dei concerti degli artisti. La visibilità ottenuta durante Sanremo è un momento importante per gli artisti, indipendentemente dal successo discografico. La notorietà cresce grazie ad un pubblico di 12-13 milioni di persone che assiste alle serate del festival. Questo si riflette poi nei benefici per l’attività degli artisti durante i tour. I festival di Amadeus hanno offerto un’illuminazione particolare a questo riguardo.
In conclusione, Sanremo rappresenta un evento di grande importanza per l’industria musicale italiana. Grazie all’innovazione introdotta negli ultimi anni, il festival ha attratto un pubblico più giovane e ha ottenuto risultati straordinari in termini di dischi di platino. Sanremo continua ad essere un trampolino di lancio per gli artisti e un momento di grande visibilità per l’intera industria musicale italiana.
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…