Categories: Notize Roma

Andrea Giacobazzi rivela la verità dietro la canzone ‘Colpa d’Alfredo’ di Vasco

L’amico d’infanzia di Vasco Rossi che ha ispirato la canzone “Colpa d’Alfredo”

Così Andrea Giacobazzi, l’amico d’infanzia di Vasco Rossi scomparso oggi, ha raccontato in un’intervista del 2020 come fosse lui il personaggio che aveva ispirato il celebre brano del rocker di Zocca, ‘Colpa d’Alfredo’. Le sue parole sono state riportate da Franco Pasqualetti per ‘Leggo.it’.

Un’amicizia indimenticabile

Giacobazzi ha ricordato quegli anni intensi, in cui la musica di Vasco non veniva capita da tutti e c’era un perbenismo che rendeva tutto più difficile. “Era estate e Vasco già da mesi faceva il disc jockey allo Snoopy. Con il caldo il locale si trasferiva in un’altra location all’aperto. Un drink dopo l’altro si passavano le serate lì a cazzeggiare, a rimorchiare ragazze e a pensare a quello che fare quando uscivamo dalla sala da ballo. Vasco era perso per una ragazza di vicino Modena, la Daniela. Ci provava ogni sera e ogni sera lei inventava scuse. Un giorno accettò di uscire con lui e da lì iniziò tutto”.

L’ispirazione per la canzone

Giacobazzi ha spiegato come fosse nata la famosa frase della canzone: “La discoteca era frequentata da un certo Santino, un ragazzotto con origini meridionali. Aveva la carnagione così scura che dopo mezza giornata al mare sembrava un tunisino… si era comprato una Bmw e Daniela scelse di andare via con lui, lasciando Vasco a fare tutti i suoi progetti”. Quella frase politicamente scorretta è diventata un’icona della musica italiana.

Un’amicizia vera

Nonostante le parole forti della canzone, Giacobazzi ha sottolineato che lui e Vasco hanno sempre avuto un’amicizia vera e duratura. “Non credo lo farebbe mai, la nostra è una di quelle amicizie reali che hanno resistito nel tempo credo in primis per un motivo. Non ho mai voluto lavorare con lui. Se si mischiano amicizia e lavoro spesso una delle due cose salta. E io non volevo di certo far saltare un’amicizia vera, fatta di valori e non di valore… Per me Vasco rimarrà sempre il ragazzetto a cui prestavo dieci mila lire per fare benzina, non la star ma l’uomo. Una persona eccezionale”, ha concluso Giacobazzi.

Vasco Rossi ha voluto celebrare l’amico con un post sui social, dimostrando ancora una volta l’affetto e la stima che li legava. La canzone “Colpa d’Alfredo” rimarrà un simbolo della loro amicizia e della musica italiana degli anni ’80.

Redazione

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

22 ore ago

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

5 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

5 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

5 giorni ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

5 giorni ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

7 giorni ago