Anticiclone africano riporta temperature oltre 20 gradi al Sud Italia - avvisatore.it
L’Anticiclone Africano sta portando un caldo anomalo in Italia, secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. Mercoledì, un vasto campo di alta pressione di origine africana si estenderà sull’Europa centro-occidentale, bloccando le perturbazioni atlantiche e l’aria fredda proveniente dal Polo Nord. Solo in serata, alcune piogge potrebbero raggiungere la Liguria di Levante, la Toscana e la Romagna, prima di un rapido miglioramento. La caratteristica più evidente sarà l’aumento delle temperature, con scarti di +10°C rispetto alla media climatica nel bacino del Mediterraneo.
La situazione di caldo fuori stagione e assenza di precipitazioni continuerà per gran parte della settimana. Giovedì 25 gennaio sarà la giornata più calda, con punte massime di circa 20°C, soprattutto al Centro Sud e sulle due Isole Maggiori. Anche il resto del Paese registrerà valori miti, lontani dall’inverno. Ad esempio, lo zero termico sulle Alpi di Nord Ovest sarà oltre i 3500/4000 metri, una situazione insolita per questo periodo dell’anno. Questa situazione atmosferica sembra non cambiare nemmeno per i “giorni della merla” (29-30-31 gennaio), tradizionalmente i più freddi dell’inverno.
Ecco le previsioni del tempo per i prossimi giorni:
Lunedì 22: Al nord, cielo sereno e freddo; piovaschi in Liguria. Al centro, bel tempo ma freddo; aumento delle nuvole. Al sud, sole ma clima invernale.
Martedì 23: Al nord, foschie in pianura e cielo sereno altrove. Al centro, cielo irregolarmente nuvoloso. Al sud, prevalenza di bel tempo.
Mercoledì 24: Al nord, più nuvole sulle pianure e le coste, cielo sereno sulle montagne. Al centro, poco nuvoloso e asciutto. Al sud, sole ovunque.
Questo è quanto comunicato da Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it.
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…