Arrestato giovane 20enne per reati di terrorismo dalla Polizia di Padova - avvisatore.it
Un giovane italiano di 20 anni, di origine marocchina, è stato arrestato dalla Procura distrettuale antimafia di Venezia per apologia ed istigazione a delinquere, con l’aggravante della finalità di terrorismo e addestramento con finalità di terrorismo internazionale. L’arresto è stato eseguito grazie all’indagine condotta dalla Digos di Padova, con il supporto della Direzione centrale della Polizia di prevenzione.
L’inchiesta è iniziata nel marzo del 2022, quando sono emerse prove che il giovane stava seguendo un percorso di radicalizzazione islamica. Attraverso i suoi dispositivi elettronici, esperto in informatica e abile nel nascondersi online, il 20enne ha diffuso tutorial su come creare esplosivi utilizzando ingredienti comuni. I post sono stati pubblicati sul suo profilo Twitter.
Durante l’indagine, è emerso che l’indagato aveva creato una rete di contatti virtuali, anche all’estero, con persone che condividevano le sue posizioni estremiste. I contenuti diffusi esaltavano gruppi terroristici come Al Qaeda e Daesh, promuovevano il martirio come forma di jihad e manifestavano intenzioni violente nei confronti dei soldati americani, dello stato di Israele, della comunità ebraica e della comunità Lgtbq. Sui suoi dispositivi sono stati trovati anche video che mostravano allenamenti fisici in palestre da parte di mujaheddin e esercitazioni belliche, oltre a iscrizioni a canali Telegram che fornivano lezioni sulle tecniche di combattimento e consigli su come acquistare armi utilizzando bitcoin.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…