Attentato a Kerman, 89 morti: Raisi minaccia ritorsioni - avvisatore.it
Mercoledì si è verificato un duplice attentato nei pressi del cimitero di Kerman, nel sud-est dell’Iran, che ha causato la morte di 89 persone e il ferimento di altre 280. L’Isis ha rivendicato la responsabilità dell’attacco. Secondo quanto riportato dall’emittente Press TV, il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha dichiarato che spetta alle forze armate decidere come e quando reagire all’attacco. Durante i funerali delle vittime, Raisi ha affermato: “L’Occidente sa che l’Iran è diventato un Paese forte e che le nostre forze armate sono pronte”.
Durante il suo discorso, il presidente Raisi ha espresso solidarietà con la Palestina e ha criticato Israele. Ha affermato che l’entità sionista non è in grado di affrontare la nazione palestinese, nonostante siano trascorsi 90 giorni dalla guerra tra Israele e Hamas. Raisi ha sottolineato che “oggi più che mai i cuori del mondo sono con la Palestina e contro l’entità sionista”. Inoltre, ha rimarcato che il piano americano di creare “un altro Israele” in Medio Oriente è fallito grazie all’opera del defunto generale dei Guardiani della Rivoluzione, Qassem Soleimani.
Durante i funerali delle vittime, il comandante dei Guardiani della Rivoluzione, il generale Hossein Salami, ha giurato vendetta per il sangue dei martiri. Ha sottolineato che il sedicente Stato islamico è stato annientato grazie all’opera del comandante Qassem Soleimani, la cui tomba si trova nel cimitero di Kerman. Nel suo discorso, Salami ha attaccato gli Stati Uniti e Israele, sostenendo che entrambi sono stati sconfitti in diverse regioni del Medio Oriente. In particolare, ha affermato che Israele è sull’orlo del collasso a causa della resistenza nei Territori occupati.
Il Papa ha inviato un telegramma in cui ha espresso la sua profonda tristezza per le vittime delle esplosioni a Kerman. Ha assicurato le sue preghiere per i morti e le loro famiglie e ha manifestato solidarietà spirituale con i feriti. Papa Francesco ha invocato l’onnipotente benedizione di saggezza e pace sul popolo iraniano.
La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…