Aumento della sicurezza intorno e sopra il Duomo di Milano - Occhioche.it
La Veneranda Fabbrica, incaricata della gestione e manutenzione del Duomo di Milano da ben 1387, ha lanciato un ambizioso progetto per potenziare la sicurezza della cattedrale. L’iniziativa prevede l’installazione di 22 nuove telecamere dotate di un sistema di intelligenza artificiale anti intrusione, e in alcuni casi, anche di sensori termici. Queste nuove misure si affiancheranno alle sette telecamere già presenti e alle 11 sulle strade circostanti gestite dai vigili e dall’azienda A2A.
Durante la riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza tenutasi oggi, è stato annunciato l’intenzione di istituire una ronda notturna della vigilanza privata nell’intera area del Duomo di Milano. Questa ronda notturna opererà dalle 22.30 alle 6.30 del mattino, al fine di prevenire episodi di pericolo o intrusioni non autorizzate. Tali misure vengono adottate in risposta a recenti episodi di scalate al Duomo, come quella dei due builders francesi bloccati e denunciati lo scorso agosto, e del ragazzo che è riuscito ad arrampicarsi sulla guglia più alta per scattare un selfie con la Madonnina.
– Duomo di Milano: È una delle più grandi chiese gotiche del mondo e un’icona di Milano. La costruzione è iniziata nel 1386 e si è protratta per diversi secoli. Ogni anno la cattedrale accoglie milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo, attratti dalla sua imponenza e dalla ricchezza dei suoi dettagli architettonici.
– Intelligenza artificiale: Si tratta di un sistema che consente alle telecamere di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti o intrusioni non autorizzate, permettendo una risposta più rapida ed efficace alle minacce potenziali.
– Vigilanza privata: Si riferisce alla sorveglianza svolta da personale di sicurezza non appartenente alle forze dell’ordine pubbliche. Questa ronda notturna prevista per l’area del Duomo di Milano mira a garantire una presenza costante sul territorio per prevenire atti vandalici o pericolosi.
– Builders francesi: Si allude a un episodio in cui due cittadini francesi hanno tentato di scalare il Duomo di Milano nel agosto precedente. L’episodio è stato risolto con l’intervento delle autorità e i due sono stati denunciati.
– Selfie con la Madonnina: Fa riferimento al gesto di un ragazzo che è riuscito ad arrampicarsi sulla guglia più alta del Duomo di Milano per scattare una foto con la statua della Madonnina, il simbolo della città posta sulla sommità della cattedrale. Tale comportamento è considerato pericoloso e illegale, poiché mette a rischio la propria vita e danneggia il patrimonio storico e artistico.
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…