Aumento preoccupante dei reati in Toscana: omicidi +25%, rapine +30%, furti +11% - avvisatore.it
Secondo la relazione del procuratore generale Ettore Squillace Greco durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario 2024, le inchieste per omicidio volontario nel distretto giudiziario toscano sono aumentate del +25,49%. Questo dato è emerso dalla relazione presentata durante l’evento.
Nel periodo compreso tra il 2022 e il 2023, i fascicoli aperti nel distretto sono stati 64, rispetto ai 51 del periodo precedente. In particolare, si è registrato un aumento dei delitti contro le donne, con un totale di 7 casi, di cui due matricidi, rispetto ai 4 del periodo precedente. Inoltre, si è verificato un aumento dei delitti contro la libertà sessuale (+7,31%), dei maltrattamenti (+3,05%) e degli atti persecutori (+0,89%). Tuttavia, si è registrato un calo delle iscrizioni per tentato omicidio, che sono passate da 67 a 48, con una diminuzione del -28,36%.
Le inchieste per reati contro il patrimonio nel distretto toscano sono aumentate del +6,02%. In particolare, si è verificato un aumento di tutte le tipologie di furto (+11,14%) e delle rapine (+30%). Tuttavia, si è registrato un calo dei fascicoli riguardanti i furti in abitazione, che sono passati da 1.400 a 772, con una diminuzione del -44,86%, e delle estorsioni (-4,08%). Le iscrizioni per riciclaggio sono rimaste sostanzialmente stabili, con un lieve aumento del +2,33%.
Questi dati evidenziano un aumento preoccupante dei delitti nel distretto giudiziario toscano, in particolare quelli legati alla violenza contro le donne e i reati contro il patrimonio. È necessario adottare misure efficaci per contrastare questa tendenza e garantire la sicurezza dei cittadini.
A Podere 676 si coltiva luppolo e si produce birra artigianale: un caso raro nel…
Nel cuore delle colline di Lanuvio, l’Azienda Agricola Fratelli Milletti ha festeggiato 47 anni di…
La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…