Categories: Notize Roma

Bandi PA: 1.100 posti a tempo indeterminato dalla Difesa all’Agricoltura

Dalla Difesa all’Agricoltura: i concorsi pubblici per l’assunzione di personale

I ministeri italiani stanno mettendo a bando numerosi posti di lavoro a tempo indeterminato, con scadenza delle candidature prevista per gennaio. In particolare, il Ministero della Difesa ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 267 unità di personale non dirigenziale nell’Area Funzionari. La domanda di partecipazione deve essere inviata online entro il 29 gennaio 2024.

Il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale sta cercando personale per 381 posizioni nell’area assistenti. Anche in questo caso, il contratto sarà a tempo pieno e indeterminato. Le candidature vanno presentate entro il 26 gennaio 2024.

Il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha indetto due bandi di concorso. Il primo riguarda l’assunzione di 88 unità di personale non dirigenziale nell’area assistenti, mentre il secondo prevede 374 posti per personale non dirigenziale nell’area funzionari. Le candidature vanno inviate entro il 27 gennaio 2024.

Come candidarsi

Per partecipare ai concorsi pubblici, è necessario inviare la domanda di partecipazione online. È possibile autenticarsi utilizzando Spid, Cie, Cns o Idas e compilare il format sul Portale ‘inPA’. È importante registrarsi sul sito prima di procedere con la candidatura. I termini per l’invio delle candidature variano a seconda del ministero, ma in generale è richiesto di presentare la domanda entro le ore 23.59 del giorno indicato come scadenza.

Anche la Regione Calabria cerca personale

Oltre ai concorsi ministeriali, la Giunta della Regione Calabria ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 54 persone nell’area funzionari e della elevata qualificazione. Le posizioni disponibili includono ruoli come auditor, funzionari tecnici agroforestali, funzionari statistici, specialisti nella comunicazione e funzionari informatici-analisti programmatori. Anche in questo caso, le candidature devono essere inviate online entro il 26 gennaio 2024.

Questi concorsi pubblici offrono un’opportunità di lavoro stabile e a tempo pieno per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel settore pubblico. È importante rispettare le scadenze e seguire attentamente le istruzioni per la candidatura. Non perdete l’occasione di partecipare a questi concorsi e di dare una svolta alla vostra carriera professionale.

Redazione

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

12 ore ago

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

4 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

4 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

4 giorni ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

4 giorni ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

6 giorni ago