Categories: Notize Roma

Biden trionfa nelle primarie in South Carolina e lancia un attacco a Trump

Joe Biden vince le primarie in South Carolina con un risultato schiacciante

Il candidato democratico Joe Biden ha ottenuto una vittoria schiacciante nelle primarie in South Carolina, segnando un importante successo nella sua corsa alla presidenza degli Stati Uniti. Biden ha voluto partecipare personalmente a queste primarie per inviare un segnale forte all’elettorato afroamericano, dimostrando di essere un candidato in grado di rappresentare e ascoltare le diverse comunità.

Secondo le proiezioni di Nbcnews, con oltre il 60% delle schede scrutinate, Biden ha ottenuto il 96% dei voti degli elettori democratici, mentre il deputato del Minnesota Dean Phillips e la scrittrice Marianne Williamson hanno entrambi ottenuto il 2% dei voti. Questo risultato ha permesso a Biden di conquistare tutti i 55 delegati dello stato della South Carolina.

Biden riscatta la mancata partecipazione alle primarie in New Hampshire

Nelle precedenti primarie in New Hampshire, Biden aveva scelto di non partecipare ufficialmente, in quanto i democratici dello stato si erano ribellati al nuovo calendario delle primarie, voluto proprio dal candidato, che prevedeva l’inizio della corsa elettorale in South Carolina e Nevada come segno di riconoscimento dell’elettorato afroamericano e ispanico. Nonostante ciò, Biden aveva comunque ottenuto una vittoria in New Hampshire, grazie al sostegno degli elettori che avevano scritto il suo nome a mano sulla scheda elettorale.

Un segnale forte per la campagna di Biden

La vittoria di Biden in South Carolina rappresenta un importante slancio per la sua campagna elettorale. L’elettorato afroamericano ha dimostrato di credere nel suo progetto politico e di vedere in lui un candidato in grado di rappresentare i loro interessi. In un discorso di ringraziamento ai suoi sostenitori, Biden ha sottolineato l’importanza di questa vittoria e ha espresso la sua fiducia nel futuro della sua campagna:

“Il popolo della South Carolina ha fatto sentire di nuovo la sua voce e non ho dubbi sul fatto che abbiate segnato il cammino per vincere di nuovo la presidenza, e di nuovo provare che Donald Trump è un perdente”, ha dichiarato Biden.

La vittoria in South Carolina ha dimostrato che Biden è un candidato in grado di unire diverse comunità e di ottenere un ampio consenso. Ora la sua sfida sarà quella di mantenere questo slancio e di continuare a conquistare voti nelle prossime primarie, dimostrando di essere il candidato più forte per sconfiggere Donald Trump alle elezioni presidenziali.

Redazione

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

16 ore ago

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

4 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

5 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

5 giorni ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

5 giorni ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

7 giorni ago