"Camerata Giaquinto: presenza fascista a Roma continua ad essere salutata" - avvisatore.it
Dopo l’adunata a braccia tese ad Acca Larentia, un gruppo di estrema destra si è riunito a Centocelle per commemorare Alberto Giaquinto, ucciso il 10 gennaio 1979. Durante l’evento, un video ha mostrato una decina di militanti fare il saluto romano.
L’iniziativa è stata organizzata da Ernesto Moroni, presidente del Movimento politico rivoluzionario Azione Frontale, che ha invitato i partecipanti tramite il suo profilo X. Moroni ha postato un manifesto e la frase “il ricordo si onora con l’azione” per ricordare Giaquinto.
Alberto Giaquinto fu ucciso durante una manifestazione che si svolse proprio nel primo anniversario della strage di Acca Larentia.
La commemorazione di Alberto Giaquinto a Centocelle ha suscitato polemiche a causa del saluto romano fatto dai militanti di estrema destra. Questo gesto è considerato un simbolo di appartenenza al fascismo e alla dittatura di Benito Mussolini.
L’evento è stato organizzato da Ernesto Moroni, presidente del Movimento politico rivoluzionario Azione Frontale. Moroni ha invitato i partecipanti tramite il suo profilo X, pubblicando un manifesto e la frase “il ricordo si onora con l’azione” per ricordare Giaquinto.
La commemorazione di Giaquinto è avvenuta 48 ore dopo l’adunata a braccia tese ad Acca Larentia, che ha visto la partecipazione di un altro gruppo di estrema destra.
Alberto Giaquinto fu ucciso il 10 gennaio 1979 durante una manifestazione che si svolse nel primo anniversario della strage di Acca Larentia. La sua morte è stata un evento tragico che ha segnato profondamente la storia italiana.
Ernesto Moroni, presidente del Movimento politico rivoluzionario Azione Frontale, ha organizzato la commemorazione di Giaquinto a Centocelle. Moroni ha invitato i partecipanti tramite il suo profilo X, condividendo un manifesto e la frase “il ricordo si onora con l’azione”.
La commemorazione di Giaquinto è stata oggetto di polemiche a causa del saluto romano fatto dai militanti di estrema destra durante l’evento. Questo gesto ha suscitato indignazione e ha portato alla condanna dell’organizzatore e dei partecipanti.
La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…