Categories: Notize Roma

Case auto: “Cop28, siamo noi le vittime dei carburanti fossili”

Il settore automotive difende il suo impegno ambientale

Il settore dell’auto si difende dalle accuse di essere uno dei principali responsabili dell’inquinamento e del cambiamento climatico. Secondo Giuseppe Bitti, amministratore delegato di Kia Italia, il settore automobilistico è stato vittima di un’identificazione facile, ma ha fatto molto per ridurre il suo impatto ambientale. Bitti sottolinea che nessun altro settore ha investito tanto come quello dell’auto per ridurre le emissioni.

I progressi del settore automotive verso la decarbonizzazione

Michele Crisci, presidente di Unrae e Volvo Cars Italia, sottolinea i progressi fatti dal settore automotive nel ridurre le emissioni climalteranti e inquinanti. Le vetture Euro6 di oggi hanno abbattuto del 90% le emissioni rispetto alle vetture Euro2 del 1995. Crisci afferma che il settore è sempre stato attento al suo impatto ambientale e si sta impegnando per la decarbonizzazione. Non vuole essere visto come una lobby, ma come un settore che sta facendo la sua parte.

La transizione verso l’elettrificazione e i costi per i consumatori

Marco Toro, presidente e amministratore delegato di Nissan Italia, sottolinea che le case automobilistiche non chiedono di tornare indietro, ma di essere supportate nella transizione verso l’elettrificazione. Toro afferma che è necessario un impegno comune da parte dei costruttori e delle istituzioni per guidare questa transizione e che gli incentivi sono fondamentali. Sottolinea anche che i costi delle auto elettriche sono ancora alti e che è necessario sviluppare tecnologie come le batterie allo stato solido per renderle più accessibili ai consumatori. Una volta che i costi saranno abbassati, l’elettrico avrà vantaggi significativi in termini di manutenzione e carburante, aprendo la strada a una nuova era della mobilità.

In conclusione, il settore dell’auto si difende dalle accuse di essere uno dei principali responsabili dell’inquinamento e del cambiamento climatico. Sottolinea i progressi fatti nel ridurre le emissioni e si impegna per la decarbonizzazione. Tuttavia, chiede sostegno e incentivi per facilitare la transizione verso l’elettrificazione e ridurre i costi per i consumatori. Il settore automotive è determinato a fare la sua parte nella lotta al cambiamento climatico, ma sottolinea che ci sono costi significativi da affrontare.

Redazione

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

20 ore ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

22 ore ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

22 ore ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

23 ore ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

3 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

1 settimana ago