Categories: Notize Roma

Cisco forma professionisti dell’ICT nelle carceri italiane

Costruire un futuro migliore grazie alle competenze digitali

Il colosso statunitense Cisco ha avviato nel 2003 una scuola di formazione Ict nelle carceri italiane, offrendo un valido modello emulativo per coloro che non hanno avuto esperienze complesse come la permanenza in carcere. L’obiettivo è dimostrare che se le persone detenute possono farcela, allora chiunque può farlo.

Gianmatteo Manghi, ad di Cisco Italia, racconta che tutto è iniziato presso la struttura di Bollate, vicino a Milano, grazie all’incontro di alcune persone illuminate come l’allora direttrice del carcere, Lucia Castellano, un manager Cisco come Francesco Benvenuto e Lorenzo Lento, fondatore della Cooperativa Universo che in seguito è diventata una delle 350 Academy Cisco in Italia.

Da esperimento a programma strutturato

Quello che inizialmente era un esperimento pionieristico, vent’anni dopo si è trasformato in un programma strutturato che offre formazione di base e in aree strategiche come il networking, la cybersecurity e l’Internet of Things. Il programma prevede corsi e la possibilità di sostenere esami per ottenere certificazioni professionali Cisco, che possono poi essere utilizzate nel mondo del lavoro.

All’interno del Networking Academy Cisco in carcere ci sono stati diversi casi di persone che, uscendo dal carcere o lavorando in regimi di detenzione che lo consentono, hanno trovato un’occupazione reinventandosi attraverso queste competenze. Alcuni detenuti sono diventati istruttori dell’Academy e formano ora i loro “colleghi” detenuti. Altri sono addirittura diventati consulenti di alto livello in materia di cybersecurity a livello europeo. Un esempio emblematico è Luigi Celeste, che ha scontato nove anni di carcere per omicidio volontario e oggi è un superconsulente informatico per molte grandi aziende.

La responsabilità sociale di impresa come parte integrante della cultura aziendale

Secondo Manghi, per Cisco la responsabilità sociale di impresa non è più un concetto separato, ma fa parte integrante della cultura aziendale e dei valori codificati. L’obiettivo è ottenere ottimi risultati finanziari, creare un ambiente di lavoro eccellente che attragga e trattiene talenti e avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, realizzando la missione aziendale in modo strategico e continuativo.

Redazione

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

3 ore ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

5 ore ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

5 ore ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

6 ore ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

2 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

1 settimana ago