Categories: Notize Roma

Claudio Baglioni annuncia il ritiro: data svelata

Claudio Baglioni annuncia il suo ritiro entro il 2026

Il cantante italiano Claudio Baglioni ha annunciato che si ritirerà dal mondo della musica entro il 2026. Durante una conferenza stampa a Milano, in occasione del suo tour “aTuttocuore”, Baglioni ha dichiarato: “Mi sento di aver tagliato il traguardo dei 60 anni e ho deciso di concedermi il giro d’onore e chiudere questa bellissima storia umana e musicale, piena di soddisfazioni”.

Baglioni ha definito il suo ritiro come un “giro d’onore” e ha spiegato che desidera continuare a cantare e suonare per altri 1000 giorni, come fanno gli sportivi prima di ritirarsi. Ha sottolineato che la sua attività terminerà entro il 2026 e che tutti i progetti che realizzerà saranno gli ultimi della sua carriera.

Il cantante ha ricordato che la sua carriera musicale è iniziata nel 1964, quando aveva appena 13 anni, e che quest’anno festeggia i 55 anni di carriera. Ha definito la sua vita musicale come una forma di gara e un’impresa, e ha affermato che alla fine è diventata la sua stessa vita.

Baglioni ha espresso la sua preoccupazione di diventare una “macchietta” e ha detto di temere il giorno in cui diventerà solo un’immagine da restaurare. Ha dichiarato di voler organizzare il suo ritiro in modo da preservare la sua immagine e di voler mettere in una cornice le cose che farà durante gli ultimi anni della sua carriera.

Il cantante ha anche rivelato di avere molti appunti di canzoni incomplete e di aver scritto circa 365 canzoni inedite. Ha detto che non crede di scriverne altre e che probabilmente scriverà qualcos’altro. Quando gli è stato chiesto se avrebbe fatto un ultimo disco durante i prossimi 1000 giorni, Baglioni ha risposto: “Sì, sicuramente sì”.

Gran finale del tour “aTuttocuore” a Roma il 26 febbraio

Il tour “aTuttocuore” di Claudio Baglioni avrà il suo gran finale a Roma il 26 febbraio. Il tour è iniziato il 18 gennaio a Pesaro e stasera l’artista si esibirà al Forum di Assago di Milano per tre serate. La nuova data romana si terrà al Palazzo dello Sport dopo i 6 maxi-eventi di settembre allo Stadio Centrale del Foro Italico.

Il tour “aTuttocuore” è stato un grande successo e ha visto Baglioni esibirsi in diverse città italiane. L’opera show ha ricevuto recensioni positive dalla critica e ha attirato un grande numero di fan. Il gran finale a Roma promette di essere un evento emozionante e indimenticabile per tutti i fan del cantante.

Con il suo ritiro imminente, Claudio Baglioni sta chiudendo un capitolo importante della sua carriera musicale. Nonostante il suo ritiro, il suo impatto sulla musica italiana rimarrà indelebile e il suo talento sarà ricordato per sempre.

Redazione

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

12 ore ago

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

4 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

4 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

4 giorni ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

4 giorni ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

6 giorni ago