Categories: Gossip

‘Clorofilla’: la nuova serie tv che spiega la botanica ai ragazzi

“Clorofilla”: il nuovo programma di Rai Kids per avvicinare i ragazzi al mondo delle piante

Da domani, venerdì 26 gennaio, sarà disponibile su RaiPlay il nuovo programma di Rai Kids chiamato “Clorofilla”. In onda da domenica 28 gennaio, tutti i giorni alle ore 18.20 su Rai Gulp, il programma si propone di far appassionare i ragazzi alla botanica e alle piante in modo originale e sorprendente.

Un viaggio nel mondo delle piante con Alessandra Viola

Il programma, condotto dall’autrice Alessandra Viola, si svolge in un set virtuale che riproduce prati, boschi, sottoboschi e lidi. L’obiettivo è quello di guidare il pubblico alla scoperta del mondo delle piante, esseri viventi così diversi da noi ma fondamentali per la nostra vita. Alessandra Viola utilizza un linguaggio innovativo per raccontare in modo avvincente l’universo vegetale, tra record, informazioni scientifiche, consigli pratici, leggende e curiosità di ogni genere.

Sensibilizzare i ragazzi al mondo delle piante

“Clorofilla” è stato realizzato in alcuni degli orti botanici più belli d’Italia e si propone di sensibilizzare i ragazzi al mondo delle piante. L’obiettivo è quello di contribuire a formare una generazione di cittadini più consapevoli e rispettosi dell’ambiente. Grazie a un software dedicato, i ragazzi potranno assistere alla crescita virtuale di un albero, scelto tra le specie trattate, in momenti vegetativi differenti nelle diverse stagioni e situazioni atmosferiche.

Nella prima puntata, Alessandra Viola affronta il tema dell’eroismo umano e vegetale, partendo dalla storia di Julia “Butterfly” Hill, che per due anni ha vissuto “arrampicata” su una sequoia per salvare e proteggere il suo albero e un’intera foresta dalla distruzione. Durante il programma, verranno presentati anche altri record legati al mondo delle piante, come l’Hyperion, la sequoia sempervirens più alta del mondo.

“Clorofilla” non si limita solo a informare, ma promuove anche la partecipazione attiva dei ragazzi. Infatti, è prevista una collaborazione con il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità per un progetto rivolto alle scuole, chiamato “Clorofilla”, che mira alla creazione di un bosco diffuso. Questo progetto rientra nell’ambito di un’iniziativa più ampia di educazione ambientale dell’Arma, chiamata “Un albero per il futuro”. L’obiettivo è piantare alberi nel proprio spazio verde e prendersene cura, promuovendo una vera e propria “rivoluzione verde”.

“Clorofilla” è una produzione Rai Kids realizzata presso il Centro di Produzione Rai di Torino, con il supporto tecnico del Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione RAI ed in collaborazione con RAI Per la Sostenibilità.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Redazione

Recent Posts

Dove nasce la birra: viaggio nel luppoleto di Fiumicino che guarda a Roma

A Podere 676 si coltiva luppolo e si produce birra artigianale: un caso raro nel…

18 ore ago

Fratelli Milletti, 47 anni di attività agricola e sviluppo produttivo nei Castelli Romani

Nel cuore delle colline di Lanuvio, l’Azienda Agricola Fratelli Milletti ha festeggiato 47 anni di…

19 ore ago

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

2 giorni ago

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

6 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

6 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

6 giorni ago