Categories: Notize Roma

Conflitto Israele-Hamas: Aggiornamenti sulle ultime notizie nel Medio Oriente

Slitta il voto del Consiglio di Sicurezza dell’ONU sulla risoluzione per fermare le ostilità tra Israele e Hamas a Gaza

Il voto sulle ostilità tra Israele e Hamas a Gaza, previsto al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, è stato nuovamente posticipato. Secondo la Bbc, ci sono state intense discussioni sulla formulazione della bozza di risoluzione, con gli Stati Uniti che hanno posto il veto all’ultima versione proposta.

Il nodo principale riguarda il riferimento alla “cessazione delle ostilità”. Gli Stati Uniti accettano di parlare di “urgente sospensione delle ostilità” per consentire gli aiuti umanitari, ma non accettano il termine “cessazione”.

Matthew Miller, portavoce del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, ha dichiarato: “Sosteniamo pienamente la necessità di affrontare i bisogni umanitari della popolazione di Gaza e stiamo lavorando su questi problemi con altri paesi nel Consiglio di Sicurezza”. Non ha però commentato il motivo dei ripetuti ritardi nel voto sulla risoluzione.

Miller ha anche affermato che gli Stati Uniti hanno discusso con Israele in merito alla risoluzione, ma non ha rivelato se i funzionari israeliani abbiano chiesto agli Stati Uniti di porre il veto.

Israele estende le operazioni di terra

Il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, ha annunciato che l’operazione di terra si estenderà ad altre aree. Durante una visita al confine di Gaza, Gallant ha dichiarato: “Khan Younis è diventata la nuova capitale del terrore”. Ha inoltre affermato che Israele non smetterà di agire finché non avrà raggiunto gli alti funzionari di Hamas.

Il dispiegamento di truppe aggiuntive nelle vicinanze di Khan Younis è stato confermato. Il portavoce delle Forze di difesa israeliane (IDF), Daniel Hagari, ha dichiarato: “Nell’area di Khan Yunis, nel sud di Gaza, stiamo espandendo le nostre operazioni. Abbiamo aggiunto un’intera brigata e ulteriori forze di ingegneria da combattimento per migliorare le nostre operazioni”.

Leader di Hamas si reca al Cairo per colloqui

Il leader di Hamas, Ismail Haniyeh, si recherà oggi al Cairo, in Egitto, per colloqui. Questa notizia è stata riportata dalla Bbc.

Ieri, secondo quanto denunciato dal portavoce del ministero della Sanità di Gaza, Ashraf al-Qudra, circa 100 persone sono state uccise negli attacchi israeliani su Gaza. Al-Qudra ha anche affermato che Israele ha compiuto “massacri in tutte le aree della Striscia di Gaza”, mentre centinaia di persone sono rimaste ferite.

Redazione

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

21 ore ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

23 ore ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

23 ore ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

24 ore ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

3 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

1 settimana ago