Corteo di oltre 100 trattori nel Salento: Determinati a non fermarci - avvisatore.it
Più di cento trattori hanno attraversato questa mattina il centro di Nardò, paese in provincia di Lecce, in una protesta pacifica organizzata dal movimento Agricoltori salentini. Secondo le forze dell’ordine, i manifestanti hanno voluto esprimere il loro dissenso nei confronti delle politiche europee che, a loro dire, stanno mettendo a rischio l’agricoltura italiana.
I portavoce del movimento, Giuseppe Mariano e Giovanni Ianne, hanno spiegato che la protesta è solo l’inizio di una serie di azioni che li porteranno fino a Roma e Bruxelles. Secondo loro, l’Europa sta interferendo pesantemente nel lavoro degli agricoltori italiani, cercando di indebolire l’agricoltura, l’allevamento e l’intera filiera del cibo italiano.
I manifestanti denunciano l’intenzione di importare carni sintetiche e farine di insetti, così come l’importazione di grano dal Canada e la sottoutilizzazione dei terreni agricoli italiani. Queste politiche, secondo i manifestanti, minacciano l’agricoltura italiana e mettono a rischio la sua sopravvivenza.
I manifestanti hanno ricevuto il “sostegno” del sindaco di Nardò, Pippi Mellone, e del consigliere comunale delegato all’Agricoltura, Pierpaolo Giuri. Questo gesto dimostra la preoccupazione delle istituzioni locali per le difficoltà che gli agricoltori stanno affrontando a causa delle politiche europee.
I manifestanti chiedono risposte concrete alle loro richieste di abbassamento dei costi di produzione e del carburante, nonché compensi adeguati per il loro lavoro. Al momento, invece, si sentono ignorati e ricevono solo “ennesimi schiaffi in faccia” dall’Europa. La protesta di oggi è solo l’inizio di una battaglia che si preannuncia lunga e difficile per la difesa dell’agricoltura italiana.
A Podere 676 si coltiva luppolo e si produce birra artigianale: un caso raro nel…
Nel cuore delle colline di Lanuvio, l’Azienda Agricola Fratelli Milletti ha festeggiato 47 anni di…
La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…