Crescono gli episodi di aggressione contro operatori sanitari e socio-sanitari in Lombardia - Occhioche.it
Nella regione Lombardia nel 2023 si è registrato un preoccupante aumento degli episodi di aggressione nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari, con un totale di 4.836 casi segnalati. Dai semplici insulti fino alla violenza fisica con armi, la situazione desta grande preoccupazione.
Il 30,9% di tali episodi si è verificato all’interno dei Pronto Soccorso, seguiti dalle aree di degenza con il 24,7% e dai locali del servizio psichiatrico diagnosi e cura con il 15%. Sorprendentemente, lo 0,2% delle aggressioni è avvenuto direttamente al domicilio del paziente. L’impatto di queste azioni è stato devastante sia per i professionisti coinvolti che per il sistema sanitario nel suo complesso.
Per contrastare questo allarmante trend, 21 strutture sanitarie in Lombardia hanno attivato il pulsante di allarme per chiamare il 112 in caso di emergenza. Tra queste, i Pronto Soccorso di Milano, come il Niguarda, il Fatebenefratelli, il Sacco, il San Carlo e il San Paolo, insieme al Policlinico Ospedale Maggiore e altre sedi importanti.
L’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, ha espresso ferma condanna verso ogni forma di aggressione fisica e verbale contro il personale sanitario, sottolineando la necessità di tutelare coloro che quotidianamente si dedicano alla salute dei cittadini. Inoltre, in occasione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza, Regione Lombardia ha deciso di illuminare di blu il belvedere delle sedi di Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli, per sensibilizzare e commemorare questa importante giornata.
La questione delle aggressioni agli operatori sanitari non riguarda solo la Lombardia, ma rappresenta un problema diffuso a livello nazionale e globale. È essenziale adottare misure concrete a livello istituzionale e sociale per proteggere coloro che lavorano per garantire la salute e il benessere di tutti. Solo attraverso una maggiore consapevolezza, educazione e rigore nell’applicazione della legge, sarà possibile contrastare efficacemente questa inaccettabile violenza.
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…