Categories: Notize Roma

Crosetto cura i primi 30 bimbi di Gaza in Italia

L’Italia trasporta 100 bambini palestinesi e familiari per cure mediche

Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha annunciato con soddisfazione l’inizio dell’operazione per il trasporto di 100 bambini palestinesi e dei loro familiari dalla Striscia di Gaza verso le strutture ospedaliere italiane. La Difesa, in collaborazione con il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale e l’ospedale Gaslini, sta lavorando per assicurare il trasferimento dei primi 30 bambini attraverso un ponte aereo dell’Aeronautica Militare tra Italia ed Egitto, che avverrà nei prossimi giorni. Altri 30 bambini con i loro accompagnatori arriveranno in Italia entro la fine di gennaio, a bordo della nave Vulcano della Marina Militare, che presto lascerà il porto di Al-Arish.

Una volta in Italia, i bambini saranno ricoverati negli ospedali selezionati dal ministero della Salute, tra cui il Rizzoli di Bologna, il Meyer di Firenze, il Gaslini di Genova e il Bambino Gesù di Roma. Il personale medico dell’ospedale Gaslini è già in Egitto per facilitare il trasporto aereo o navale.

L’operazione è condotta in collaborazione con il ministero degli Esteri, che ha istituito un centro di coordinamento avanzato ad Al-Arish. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha sottolineato l’impegno dell’Italia nel favorire la de-escalation del conflitto e nel fornire assistenza alla popolazione civile palestinese, che è vittima innocente dei terroristi di Hamas. Inoltre, ha annunciato che l’Italia intende inviare un ospedale da campo dell’Esercito, per il quale sono in corso colloqui con i principali paesi della regione.

Crosetto ha evidenziato che l’Italia è stata l’unica nazione ad impegnarsi in un grande sforzo umanitario insieme alla Francia e al Qatar e ha auspicato che altri paesi possano unirsi a questa gara di solidarietà, anche in vista del ritorno della nave Vulcano. “Non si può rimanere indifferenti di fronte alla grave crisi umanitaria e questa gara è un dovere morale prima ancora che politico”, ha affermato il ministro.

L’operazione per il trasporto dei bambini palestinesi verso l’Italia rappresenta un importante passo per fornire loro le cure mediche necessarie e alleviare le sofferenze causate dal conflitto in corso. L’Italia si conferma così un paese impegnato nel promuovere la pace e nel fornire assistenza umanitaria alle popolazioni colpite da situazioni di emergenza.

Redazione

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

16 ore ago

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

4 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

5 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

5 giorni ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

5 giorni ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

7 giorni ago