Senza categoria
Cuori puri: il film d’esordio di Roberto De Paolis presentato a Cannes
Verrà presentato alla Quinzaine Des Réalisateurs alla 70ª edizione del Festival di Cannes Cuori Puri, il film d’esordio di Roberto De Paolis che uscirà nelle sale il 24 maggio.
La pellicola tratta della storia d’amore tra Stefano e Agnese, anime diverse chiuse in mondi diametralmente opposti. Lei, 18 anni, vive con una madre dura e devota, frequenta la chiesa e sta per compiere una promessa di castità fino al matrimonio. Lui, 25 anni, è un ragazzo dal passato difficile che lavora come custode in un parcheggio di un centro commerciale confinante con un grande campo rom. Dal loro incontro nasce un sentimento vero, fatto di momenti rubati e di reciproco aiuto. Il desiderio l’uno dell’altra cresce sempre di più, fino a quando Agnese, incerta se tradire i suoi ideali, si troverà a prendere una decisione estrema e inaspettata.
Come ha dichiarato il regista, ”Al centro del film c’è il tema della verginità: da una parte quella del corpo, illusione infantile di purezza e di perfezione e dall’altra quella del territorio, metafora di barriere e muri che si alzano a protezione dell’identità. I cuori puri del film, Stefano e Agnese, sono incapaci di tendere al mistero e al rischio della diversità”.
Cuori Puri è interpretato da Selene Caramazza, Simone Liberati, Barbora Bobulova, Stefano Fresi, Edoardo Pesce, Antonella Attili, Federico Pacifici, Isabella delle Monache.
Valter Casini