Dacia: Numeri da Record nel Mercato Italiano - avvisatore.it
Il 2023 è stato un anno di successi per Dacia in Italia, con risultati record che la confermano come il brand preferito dai clienti privati. Le immatricolazioni sono state ben 80.967, registrando una crescita del 25,7%, quasi il doppio rispetto all’incremento del mercato automobilistico italiano, che è stato del 13,3%. Questo risultato ha permesso a Dacia di raggiungere una quota di mercato del 9,2%, un vero record.
Un fattore chiave di questa crescita è stata la strategia di Dacia nel settore del GPL, in cui il brand domina con oltre il 40% di quota di mercato. Dacia offre una gamma completa di modelli a benzina-GPL, che non solo riducono i costi della mobilità, ma anche i consumi e le emissioni.
Nel 2023, ben 2 su 3 delle Dacia immatricolate in Italia erano a GPL, un notevole aumento rispetto al 2018, quando erano solo 1 su 4. Questo risultato è stato reso possibile grazie a una motorizzazione potente, con un motore da 1 litro sovralimentato con turbo, che offre una potenza di 100 CV e una coppia adeguata per prestazioni eccellenti e una guida brillante. Grazie all’offerta GPL, la Dacia Sandero è diventata l’auto straniera più venduta in Italia, rappresentando il 55% delle vendite del brand nel nostro Paese. In particolare, domina il segmento B retail, lasciando i concorrenti molto indietro.
La Dacia Sandero è un modello di grande successo in Italia, con oltre 350.000 unità vendute dal lancio della prima generazione. Anche la Dacia Jogger ha ottenuto ottimi risultati tra i clienti privati, conquistando il primo posto nel segmento C multispazio. Nel 2023, la Jogger ha rappresentato l’8% delle immatricolazioni Dacia in Italia.
La Dacia Spring, la cittadina completamente elettrica, ha conquistato il terzo posto nel segmento A BEV retail, grazie anche all’introduzione del nuovo motore da 65 CV. Infine, ma non meno importante, l’iconico Duster ha rappresentato oltre il 34% delle vendite di Dacia in Italia, conquistando il terzo posto nel segmento B tra i clienti privati.
Il 2024 inizia con l’atteso arrivo della terza e nuova generazione di Duster, un modello iconico che ha rivoluzionato il concetto di SUV. Questa nuova generazione sarà disponibile sul mercato a partire dal prossimo mese di maggio, ma già a partire da marzo sarà possibile effettuare gli ordini, con prezzi a partire da 19.700 euro.
Dacia si conferma quindi come uno dei principali leader del mercato automobilistico italiano, offrendo una gamma completa di modelli a benzina-GPL e elettrici che soddisfano le esigenze dei clienti privati. La strategia del GPL ha dimostrato di essere vincente, consentendo a Dacia di dominare il mercato con una quota del 40%. Con l’arrivo della nuova generazione di Duster, il brand si prepara a continuare il suo successo nel 2024.
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…